Chirurgia refrattiva e laser a eccimeri

Chirurgia refrattiva e laser a eccimeri

La chirurgia refrattiva è un trattamento chirurgico volto a correggere difetti refrattivi quali miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia.

Ad oggi, l’utilizzo del laser ad eccimeri costituisce la prima scelta per la correzione di questi difetti visivi: si tratta infatti di un intervento indolore, rapido, eseguito in anestesia topica, in grado di migliorare rapidamente la capacità visiva naturale, eliminando o riducendo l’uso di lenti correttive.

La chirurgia refrattiva

La chirurgia refrattiva è il metodo più efficace e sicuro per eliminare i difetti di refrazione: comprende tutti gli interventi chirurgici che hanno come obiettivo la correzione ed eliminazione di difetti visivi come miopia, ipermetropia, astigmatismo con l’utilizzo di un laser ad eccimeri.

 

Il laser ad eccimeri realizza questo scopo modificando la geometria della cornea, plasmando il tessuto e generando una nuova forma, idonea a consentire la focalizzazione corretta dei raggi luminosi sulla retina. Il rimodellamento corneale interessa gran parte della superficie, perché è volto ad ottenere una nuova superficie asferica e priva di aberrazioni, che consenta una buona visione in tutte le condizioni di luce, in particolare durante la visione notturna, quando la pupilla si dilata e la focalizzazione delle immagini diventa più difficoltosa.

 

Laser a eccimeri: come funziona

Il laser ad eccimeri è uno strumento tecnologicamente avanzato, che consente di correggere i difetti visivi per mezzo della vaporizzazione a freddo del tessuto corneale.

L’intervento può essere realizzato sulla superficie corneale, privata dell’epitelio, con la tecnica PRK o LASEK; oppure può essere realizzato all’interno dello stroma corneale, con tecnica FEMTOLASIK o SMILE.

 

L’indicazione all’impiego di ciascuna di queste tecniche dipende da diversi fattori:

  • entità del difetto refrattivo
  • spessore corneale
  • geometria corneale
  • diametro pupillare
  • qualità del tessuto corneale
  • età del paziente

 

Normalmente l’intervento si realizza in entrambi gli occhi contemporaneamente.

Si opera in anestesia topica (solo con gocce di collirio anestetico), ambulatorialmente.

La procedura richiede l’impiego di una tecnologia sofisticata e la massima precisione nella programmazione e nella realizzazione dell’intervento. Dalla parte del paziente l’intervento è veloce, indolore, rapidamente riabilitante.

Nel periodo post operatorio il paziente dovrà instillare colliri secondo un protocollo indicato e dovrà astenersi da tutte le attività che possono essere potenzialmente pericolose (piscina, sport di squadra, esposizione a polveri, ).

 

 

Quando viene utilizzata

La scelta di intervenire con laser ad eccimeri per correggere un difetto visivo è dettata dal desiderio del paziente di liberarsi dall’impiego di un ausilio ottico continuo (occhiali o lenti a contatto).

Tra le motivazioni cliniche, invece, si annovera l’anisometropia, condizione per cui i due occhi presentano una netta differenza di difetto di refrazione, che mal si presta alla correzione con occhiali e che genera squilibrio della visione binoculare

 

Oggi l’incidenza di complicanze legate all’intervento è estremamente bassa, grazie all’elevato standard raggiunto dalle apparecchiature e dai protocolli di trattamento.

 

Il centro oculistico CMR Bianchi mette a disposizione dei pazienti le tecnologie più all’avanguardia, utilizzando le tecniche più avanzate ed efficaci basate sull’impiego del laser ad eccimeri e del laser a FEMTOSECONDI, in particolare LASEK e FEMTOLASIK:

La Dr. Bianchi, con alle spalle una trentennale esperienza in Microchirurgia e Clinica Oculistica, ed il suo staff altamente qualificato offrono una cura del paziente a 360°, avendo cura non solo dell’aspetto oculistico, ma anche di tutte le implicazioni che una problematica oculare può avere sul benessere totale del paziente.

 

Fonti consultate:

https://www.humanitas.it/cure/chirurgia-refrattiva-con-laser-a-eccimeri

http://www.fondazionebietti.it/it/chirurgia_refrattiva

https://www.clinicabaviera.it/CL_Trattamento

https://www.clinicabaviera.it/Chirurgia_Laser

Commenti
Loading...