Bari: siglato il protocollo d’intesa tra Comune e Corte d’appello per il coordinamento delle attività connesse alla nomina dei presidenti di seggio elettorali
Decaro: "Siamo il primo Comune in Italia".
Bari: siglato il protocollo d’intesa tra Comune e Corte d’appello per il coordinamento delle attività connesse alla nomina dei presidenti di seggio elettorali.
È stato sottoscritto questa mattina, a Palazzo di Città, dal sindaco Antonio Decaro e dal presidente vicario della Corte d’Appello di Bari Francesca la Malfa, il protocollo d’intesa per il coordinamento delle attività connesse alla nomina dei presidenti di seggio elettorali del territorio cittadino.
L’accordo nasce per far fronte al fenomeno che negli ultimi anni, in occasione delle diverse consultazioni elettorali e referendarie, ha visto molteplici rinunce allo svolgimento dell’incarico di presidente di seggio conferito dalla Corte d’Appello, e che ha assunto dimensioni imponenti a seguito del covid-19, comportando notevoli difficoltà nell’organizzazione e gestione dei seggi.
Per ovviare a questa situazione, già a ottobre del 2020 è stato istituito l’Albo comunale dei delegati del sindaco alla sostituzione dei presidenti di seggio elettorale nominati dalla Corte di Appello, circostanza che, pur avendo agevolato le operazioni legate alla sostituzione, facilitando il contatto tra gli uffici comunali e i cittadini disponibili, non ha però inciso sull’elevatissimo numero delle rinunce comunicate in concomitanza dell’apertura dei seggi per le operazioni preliminari al voto.
Il protocollo odierno, perciò, è finalizzato ad avviare una collaborazione continuativa tra il Comune di Bari e la Corte di Appello di Bari finalizzata alla definizione di una più efficace ed efficiente gestione delle attività connesse alla nomina dei presidenti dei seggi elettorali del territorio cittadino in occasione delle consultazioni elettorali e referendarie.
“Il servizio diventerà sempre più trasparente ed efficiente – ha commentato Francesca La Malfa -, così da non doverci trovare ancora nella situazione critica in cui i presidenti di seggio nominati non si presentano o rinunciano all’incarico all’ultimo momento. Il Comune di Bari, al momento, è l’unico del distretto della Corte d’Appello con cui abbiamo stipulato un accordo del genere, nel rispetto dei principi di trasparenza ed efficienza che devono informare le attività istituzionali”.
“Ringrazio la presidente La Malfa per la sigla di questo accordo – ha proseguito il sindaco Decaro -, che mira a facilitare e organizzare al meglio le operazioni connesse alla nomina dei presidenti di seggio sul territorio comunale in concomitanza con le varie tornate elettorali: negli ultimi anni ci siamo trovati più volte, a poche ore dall’apertura dei seggi, a dover inseguire presidenti nominati e divenuti irrintracciabili o a gestire comunicazioni di rinuncia last minute, con non poche difficoltà. Per questo dar vita a una collaborazione costante con la Corte d’Appello, informatizzando i rispettivi Albi e scambiando informazioni in tempo reale, sono certo migliorerà il servizio reso alla città e al corretto funzionamento della democrazia. Nel mio ruolo di presidente dell’Anci promuoverò questa esperienza, la prima del genere in Italia, perché possa essere replicata in altre città italiane”.
In esecuzione dell’accordo, in particolare, la Città di Bari si impegna a:
· informatizzare la procedura di iscrizione all’Albo comunale dei delegati dal sindaco alla sostituzione dei presidenti di seggio elettorale nominati dalla Corte d’Appello;
· automatizzare la verifica del possesso dei requisiti per l’iscrizione e la permanenza nel suddetto Albo e, di conseguenza, automatizzare le procedure di aggiornamento dell’Albo medesimo;
· trasmettere alla Corte d’Appello i nominativi degli iscritti all’Albo dei sostituti;
· aggiornare periodicamente l’Albo dei sostituti con verifica della disponibilità degli iscritti a ricoprire l’incarico, onde ridurre il numero delle rinunce;
· coadiuvare la Corte d’Appello nelle attività di notifica dei decreti di nomina.
La Corte d’Appello di Bari si impegna invece a:
· informatizzare le procedure di iscrizione e aggiornamento all’Albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale;
· mettere a disposizione i dati concernenti i cittadini iscritti al predetto Albo, nonché quelli relativi ai cittadini cancellati dal medesimo, al fine di consentire alla Città di Bari di procedere alla verifica automatizzata delle dichiarazioni rese da coloro che si iscrivono all’Albo comunale;
· trasmettere al sindaco gli elenchi dei presidenti di seggio nominati 30 giorni prima della data fissata per la votazione.
Entrambe le parti, inoltre, si impegnano a convocare apposito gruppo di lavoro interistituzionale almeno 60 giorni prima di ogni scadenza elettorale.
La durata del protocollo decorre dalla data di sottoscrizione e resterà efficace fino ad espressa rinuncia di una delle parti.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano