Aumentare le difese immunitarie per difendere il nostro organismo

Aumentare le difese immunitarie per difendere il nostro organismo

Il sistema immunitario è lo scudo protettivo a difesa del nostro organismo. Quest’anno più che mai se ne rimarca l’importanza, a causa del Covid-19 e della pandemia che sta tenendo sotto scacco il mondo intero.

Aumentare le difese immunitarie è l’obiettivo da perseguire, soprattutto in autunno. I malanni stagionali sono in agguato ed è importante prevenire e innalzare una barriera contro raffreddoreinfluenza.

Con le giornate più corte e fredde, con l’aumento delle attività in smartworking e con il calo dell’attività fisica, le nostre difese immunitarie si abbassano e vanno rafforzate. Ma come?

Alla base di tutti i malanni stagionali ci sono le variazioni termiche e il calo di vitamina D dovuto alla minore esposizione alla luce solare. Da qui stress, malessere e la tanto temuta influenza.

La natura ci viene, come sempre, in soccorso con una serie di alimenti che non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione. Sono da preferire i cibi con potere antiossidante, in grado di combattere i radicali liberi e di minimizzare gli effetti dello stress ossidativo sul nostro sistema immunitario.

Melograno, uva nera, broccoli, kiwi, curcuma, cavoli, cannella: cibi ricchi di fibre e di vitamina C. Importanti anche la zucca, ricca di vitamina A che aiuta il sistema immunitario, i cachi e tutti gli alimenti arancioni e ricchi di carotenoidi.

Questi sono solo alcuni degli alimenti da inserire nella propria alimentazione quotidiana. A questi, però, è importante anche aggiungere i prodotti farmaceutici per le difese immunitarie.

Ci sono diversi integratori naturali per le difese immunitarie da prendere in considerazione. Si tratta di prodotti acquistabili con pochi clic e segnaliamo qui il catalogo della Farmacia Cavalierinome storico tra quelle che sono le farmacie online.

Tra i prodotti più consigliati ci sono quelli a base di antiossidanti naturali come l’açai o, ancora, l’acerola. Presenti anche prodotti a base di propoli e prodotti pensati per le difese immunitarie dei bambini, anch’essi molto esposti al rischio di malanni stagionali come il raffreddore, la tosse e l’influenza.

Quello offerto da questi integratori e rimedi omeopatici è l’aiuto necessario per rafforzare il sistema immunitario, così da proteggere al meglio il nostro organismo. Si consiglia di ricorrervi soprattutto se si segue una cura antibiotica o si vive un momento di particolare stress, tutti fattori che non possono che peggiorare le condizioni di salute, aprendo la porta alle patologie con cui ogni autunno e ogni inverno dobbiamo fare i conti.

Commenti
Loading...