Assistenza ascensori a Milano: GLP Ascensori non ti lascia mai solo

In una città frenetica come Milano, l’ascensore è spesso l’organo vitale di un edificio. Che si tratti di una casa o di un ufficio, questo apparecchio consente di accedere a immobili multipiano con estrema facilità, ed è un supporto essenziale in caso di barriere architettoniche, che costituiscono un grande ostacolo soprattutto per persone con difficoltà motorie o disabilità.

Di conseguenza, è fondamentale accertarsi che un ascensore Milano funzioni sempre correttamente e in totale sicurezza, evitando alle persone che lo utilizzano di vivere esperienze spiacevoli, come ad esempio rimanere bloccate all’interno. Se si vogliono impedire e prevenire episodi simili, è bene non sottovalutare l’importanza di effettuare controlli accurati e periodici, rivolgendosi a professionisti che offrono servizi di manutenzione ascensori Milano.

Assistenza ascensori Milano, quando chiamarla

Purtroppo non è possibile prevedere in anticipo quando un ascensore subirà un guasto. Una regolare manutenzione, infatti, per quanto sempre necessaria e consigliata, potrebbe non essere sufficiente per evitare inconvenienti che rendono l’ascensore inutilizzabile. Una volta che il danno è fatto, dunque, non resta che cercare di capire come porvi rimedio nel più breve tempo possibile.

Essendo gli ascensori a Milano dei dispositivi molto complessi – soprattutto nel caso di modelli recenti, che presentano sempre più componenti altamente tecnologici – è fondamentale non intervenire in autonomia, cercando ad esempio di forzare le porte, in quanto ciò potrebbe ripercuotersi negativamente sui circuiti interni e causare ulteriori complicazioni. È anche vero, però, che qualora dovessero trovarsi persone o merci deperibili all’interno dell’abitacolo, è necessario optare per un intervento rapido, in modo da mettere al sicuro soprattutto chi si trovasse in difficoltà.

La soluzione migliore in circostanze simili è contattare tempestivamente delle ditte di ascensori Milano, e lasciare quindi che degli esperti si occupino di capire la natura del guasto e come è opportuno intervenire per risolvere il problema. Solo affidando il lavoro a dei professionisti infatti si avrà la certezza che la situazione verrà gestita nel modo più efficiente e soprattutto più sicuro, in caso siano coinvolte anche delle persone.

Assistenza ascensori Milano o manutenzione ordinaria?

Come già anticipato, non c’è modo di sapere con certezza il momento esatto in cui si verificherà un problema legato al funzionamento degli ascensori. Tuttavia, si può ridurre il rischio di incorrere in guasti facendo leva sulla prevenzione ed effettuando quindi regolari controlli e manutenzione ordinaria. Solo con le dovute accortezze infatti è possibile identificare per tempo eventuali difetti legati ai circuiti o ai meccanismi di chiusura e apertura porte e porvi rimedio immediatamente, prima che possano compromettere il funzionamento dell’ascensore in modo ben più grave.

L’importanza della manutenzione regolare è confermata e sostenuta anche dalla legge italiana. L’articolo 15 del DPR 162/99, infatti, sottolinea che il proprietario di un ascensore ha l’obbligo di affidare la manutenzione dell’impianto a una persona abilitata e in possesso di un apposito certificato oppure a un’azienda specializzata. In particolare, l’ascensore deve essere sottoposto a delle visite di manutenzione preventiva, per verificare il funzionamento dei principali componenti dell’apparecchio ed effettuare le normali procedure di pulizia, e a dei controlli specifici per accertare la sicurezza dell’impianto. Mentre per il secondo tipo di operazioni è sufficiente, secondo la normativa, che avvengano con cadenza semestrale, le visite preventive possono invece essere richieste con una frequenza variabile, in base alla tipologia di apparecchio e alle sue “esigenze”.

Risulta quindi chiaro che, senza il supporto di un esperto, non sarebbe nemmeno possibile mantenere un ascensore in esercizio. Fortunatamente, quando si parla di personale e aziende di ascensori, Milano offre un’ampia scelta, permettendo ai cittadini di trovare la ditta più adatta alle proprie esigenze. Tra queste GLP Ascensori, attivi nel settore dell’installazione, manutenzione e messa a nuovo di ascensori.

Commenti
Loading...