Ascoli Piceno: servizio Civile Digitale, spazio ai giovani minori di 29 anni
Ascoli Piceno si conferma ancora una volta città all’avanguardia nel promuovere iniziative volte all’inserimento lavorativo dei giovani.
Ascoli Piceno: servizio Civile Digitale, spazio ai giovani minori di 29 anni.
Un’opportunità di crescita e formazione per i giovani maggiorenni che non abbiano ancora compiuto 29 anni (alla data di presentazione della domanda): torna il Servizio Civile Digitale, con il nuovo bando per gli operatori volontari.
L’Ambito Territoriale Sociale XXII selezionerà due giovani nel progetto “CIVIC DIGIT.ALL 4” inserito nel programma “SCD – MARCHE DIGITALI PLUS”, da impiegare nelle sedi di Ascoli (Ufficio relazioni con il pubblico) e Venarotta (Servizi sociali).
Il bando, pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Ascoli a questo indirizzo, insieme a tutta la documentazione.
Il progetto ha una durata di 12 mesi, con orario di servizio pari a 25 ore settimanali distribuite su 5 giorni e prevede un periodo di tutoraggio di 3 mesi (leggere il progetto per approfondimenti) al cui termine verrà rilasciata ai singoli operatori volontari un’attestazione delle competenze acquisite in cui verrà messo in evidenza il percorso svolto durante l’esperienza di servizio civile.
L’obiettivo del progetto è quello di garantire l’universalità dei servizi pubblici digitali rivolti alla cittadinanza e consentire a tutti i cittadini la possibilità di partecipare alla vita sociale, fornendo supporto ed accompagnamento, realizzando attività formative che favoriscano l’educazione digitale, supportando lo sviluppo di sinergie tra il personale degli enti, la messa in rete e lo scambio di know-how e buone pratiche tra enti titolari e partner.
Le domande vanno presentate attraverso la piattaforma DOL all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede, entro e non oltre le ore 14.00 del 26 settembre 2024.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano