I luoghi dei film ambientati in Italia, da visitare anche in auto

L’Italia è ricca di paesaggi e scorci unici, che si prestano per una rappresentazione sia in pittura che nelle arti audiovisive. Sono infatti molti i film che hanno avuto un’ambientazione in luoghi iconici, e che hanno permesso di far conoscere all’estero questa congerie di colori e suggestione.   Su enjoytravel.com è presente una lista dei 10   film che hanno reso l’Italia un set cinematografico unico, con un viaggio tra le pellicole ambientate nel mix perfetto   tra mare, montagna, campagna e colline.   Le grandi produzioni hollywoodiane e anche quelle nazionali hanno creato film capolavori grazie alle città dove sono state girate scene emblematiche.

 

Recente è la location della Valle d’Aosta per ambientare il film di Ridley Scott, House of Gucci: uscirà alla fine del 2021, e ha come protagonista l’artista eclettica Lady Gaga, che non nasconde le sue origini italiane. Il film è stato girato anche a Roma, con un cast composto da Al Pacino, Jared Leto e Adam Driver. La storia è basata sulla famiglia Gucci e l’omicidio di Maurizio Gucci, fondatore della casa di moda. Tra le location ci sono anche Milano e il Lago di Como.

 

Noleggiare un’auto online

Da notare che molti luoghi possono essere visitati con modalità agevoli, come quelle del noleggio d’auto:  ormai   le piattaforme online di comparazione prezzi permettono di prenotare un veicolo scegliendo con flessibilità le date di viaggio e i luoghi di ritiro. L’auto può essere ritirata nelle stazioni o negli aeroporti, ma anche nelle località di vacanza, centri città e periferie. Si può anche optare per vetture iconiche che – come quelle dei film  – permettono di assaporare per qualche giorno lo  stile di vita che si è sempre desiderato.   Scegliendo in anticipo la vettura  si ha anche la possibilità di optare per  il modello di auto preferito, come la Mercedes E-Class, la BMW  o  la Ford Galaxy. Online si può  cancellare gratuitamente la prenotazione senza spese aggiuntive fino a 48 ore prima dell’inizio del noleggio, optando per mini, familiari, compatte, economy, berline, auto di lusso, SUV, 4×4 o veicoli più grandi. Si può  aggiungere un guidatore pagando una somma supplementare, anche se  in alcuni casi è gratuito.

 

I  film ambientati in Italia

 

Così tra i luoghi da esplorare non piò mancare la Campania: qui è ambientato Il talento di Mr Ripley del 1998, con protagonisti Matt Damon, Jude Law e Gwineth Paltrow. Le scene sono girate tra la Penisola sorrentina, Marina di Camerota, Procida, Ischia, Casinò di Anzio, Venezia, Napoli, Monte Argentario, Galleria Principe di Napoli, Teatro San Carlo a Napoli, Livorno, Chiesa della Martorana (Palermo). La storia narra le vicende di un giovane americano, riguardoso degli altri e impegnato in vari lavori per mantenersi. Quando va in Italia incontra il benestante Dickie Greenleaf, e resta affascinato dalla vita agiata di quest’ultimo, dalle amicizie e dal suo mondo. I paesaggi italiani diventano attori principali di questa storia, con i paesaggi che esaltano la mente di chi li osserva così come avviene al giovane Ripley che decide di non voler più ritornare negli Stati Uniti. Le riprese si sono svolte anche in Veneto e in Toscana.

Commenti
Loading...