A chi non è mai capitato di sognare un’automobile nuova di zecca?

170

Sognare un’automobile è un sogno connesso all’idea di progressione, auto-affermazione e raggiungimento dei propri obiettivi, infatti la macchina nei sogni rappresenta te stesso in movimento, in viaggio nella vita.

Ci sono molteplici significati dietro al sogno della nostra macchina ideale:  Potere, autonomia, libertà per quei 18 anni in cui ci si affretta a prendere la patente per poter essere finalmente liberi e autonomi negli spostamenti. Il sogno della velocità: un mezzo che consente rapidi spostamenti e un qualche dose di adrenalina giornaliera in più su strade panoramiche. La macchina può anche rappresentare uno status sociale: una bella auto, lussuosa è uno status symbol di chi ha raggiunto successo, ricchezza, potere; o una capacità seduttiva: l’auto per un uomo può rappresentare il proprio potere virile e seduttivo. Nei discorsi maschili spesso si paragona la bellezza della donna a quella di una  macchina, e viceversa. L’automobile è un ‘oggetto femminile’ posseduto, descritto, vissuto soprattutto da un mondo maschile, dove ogni parte dell’automobile ha un suo significato preciso, associabile ad una parte del corpo, o a una facoltà mentale, come se si trattasse di una persona: ad esempio il volante può rappresentare la propria capacità di controllo ed i freni la volontà; Allo stesso modo i fari possono rappresentare la capacità di vedere, di intendere ciò che ci accade nella vita; o la carrozzeria il proprio aspetto fisico. Anche il circuito elettrico può rappresentare qualcosa di importante, il cuore di tutto: le facoltà mentali, l’intelligenza; Ma come riesce questo complesso meccanismo ad andare avanti? Grazie alla benzina: energia necessaria per affrontare la vita.

Anche i colori della macchina hanno un significato psicologico tutto loro…c’è differenza nel sognare un’auto bianca, nera, grigia, rossa, azzurra, blu, verde, viola, ecc.

Un’auto nera può indicare che non desideri farti notare, vuoi passare inosservato; sognare un’auto rossa, al contrario, denota il desiderio di apparire, di farsi notare. Un’auto bianca può indicare bisogno di puntare sul nuovo, sulle novità.  Così come sognare un’auto bella, grande, potente, veloce, sportiva: tutte queste caratteristiche denotano fiducia nelle tue capacità, ambizione, voglia di farcela, entusiasmo, energia, idee chiare e decise, amore per la velocità, desiderio di essere notato e ammirato. Un’auto come la Ferrari o una Lamborghini la desiderano tante persone, perché è un simbolo di lusso, successo, benessere.

Sognare la propria auto danneggiata, rigata, graffiata, rovinata può indicare che ti senti contrastato, qualcuno vuole danneggiarti, impedirti di realizzare i tuoi obiettivi; anche sognare l’auto con le gomme tagliatesenza ruote, con i vetri rotti, scassinata, indica che qualcuno ti ostacola, vuole lasciarti ‘a piedi’.

Un sogno invece con un’ auto  in discesa e tu che non riesci a frenare può indicare che stai vivendo un periodo apparentemente tranquillo, ma hai paura che non duri, che possa capitare qualcosa da un momento all’altro.

I sogni sono fondamentali per arrivare a determinate realizzazioni del pensiero, ma una volta che i sogni diventano realtà bisogna sapere come affrontarli e preservarli. Ogni giorno infatti, ci prendiamo cura di molte cose: il nostro corpo, la casa, gli animali domestici. Anche l’automobile (il grande sogno) necessita qualche cura perché è sempre pronta a portarci da un punto all’altro in ogni momento. Come ci si può prendere cura al meglio della propria automobile?

Senza dubbio iniziando con l’eseguire le grosse manutenzioni: un’auto, per quanto affidabile possa essere, avrà sempre bisogno di manutenzione quando raggiunge una certa età. Così come l’uomo ad una certa età pensa che forse è il caso di eseguire un check up in un centro sanitario, allo stesso modo l’automobile dovrà essere controllata periodicamente. Così facendo si potranno sostituire i giusti elementi. Elementi che, se eccessivamente usurati, potrebbero rompersi causando talvolta problemi ben più gravi. È impressionante come alcune volte, con una spesa relativamente bassa, come su questo sito web, si possa evitare di sostituire elementi ben più costosi.

In secondo luogo bisogna sempre controllare personalmente ciò che riusciamo:  eseguire la manutenzione alla propria auto può essere una passeggiata per alcuni e non per altri, infatti ognuno ha le proprie competenze. È senza dubbio un ottimo risultato essere in grado  di eseguire qualche piccolo controllo in autonomia e un buon modo per stare con la propria auto e “godersela” un po’ nel weekend.  È l’importanza di riparare in fretta i danni per evitare che il sogno di disintegri completamente.
Anche la pulizia e l’igiene della macchina, almeno due volte l’anno, sono fondamentali per vivere sempre in un ambiente salubre e pulito.

Commenti
Loading...