fbpx

“1943 – L’ANNO CHE…”: lo speciale di Focus per l’80ennale

Il programma speciale in onda sulla rete diretta da Marco Costa e condotto da Tommaso Cerno.

“1943 – L’ANNO CHE…”: lo speciale di Focus per l’80ennale.

Nella ricorrenza dell’80ennale, giovedì 7 e venerdì 8 settembre, alle ore 21.05, speciale a cura di Carlo Gorla, condotto da Tommaso Cerno e la regia di Roberto Burchielli.

In occasione dell’80ennale, giovedì 7 e venerdì 8 settembre, alle ore 21.05, Focus propone lo speciale «1943 – L’anno che…». A cura di Carlo Gorla, con la regia di Roberto Burchielli, il programma in onda sulla rete diretta da Marco Costa è condotto da Tommaso Cerno.

Nelle due puntate si ricostruiscono gli avvenimenti storici, militari, politici, economici e sociali che hanno caratterizzato il 1943: eventi che hanno segnato radicalmente la storia del Paese, i cui effetti e conseguenze ancora oggi ne incidono la cultura politica e ne condizionano il dibattito pubblico.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Il percorso di «1943 – L’anno che…» si dipana quindi in un on the road, che porta il pubblico nei luoghi simbolo del ’43 e lo racconta attraverso rarissimi materiali d’epoca, oggetti-simbolo, testimonianze dirette e le interpretazione di autorevoli storici, psicologi ed esperti di storia militare.

Tra gli interventi raccolti spiccano quelli di Fausto Bertinotti, Giordano Bruno Guerri, Vittorio Sgarbi, Gianni Vattimo, Massimo Cacciari, Gianni Letta, Renzo Arbore, Pupi Avati, Pippo Baudo e Achille Occhetto. «1943 – L’anno che…» è scritto da, tra gli altri, Enzo Cicchino, Beba Slijepcevic, Tommaso Cerno e Roberto Burchielli (gruppo di autori che ha già firmato gli speciali «Il sogno di una Cosa», 2021, e «Marcia su Roma – Nella mente del Duce», 2022).

scena del programma

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×