CAMBIA LINGUA

Varenna, weekend dell’800 Lombardo 2025: due giorni di eventi tra arte, storia e moda

Il 20 e 21 settembre la Lombardia celebra l’Ottocento con oltre 30 eventi culturali. A Lecco protagonista Villa Monastero con la mostra di Ken Scott, prorogata fino al 10 ottobre per il grande successo di pubblico

Varenna, weekend dell’800 Lombardo 2025: due giorni di eventi tra arte, storia e moda

La Rete dell’800 Lombardo riunisce istituzioni che riconoscono il proprio tratto identitario comune nel patrimonio artistico e culturale del XIX secolo in Lombardia, testimoniando con le loro collezioni la ricchezza, la molteplicità e la complessità di quell’epoca. Nata nel 2004, la Rete si è ricostituita nel 2019 grazie al supporto di Regione Lombardia con l’intento di valorizzare e promuovere luoghi e raccolte legati alla cultura ottocentesca.

La Rete intende sviluppare progetti di studio, ricerca e valorizzazione, impegnandosi nella divulgazione del messaggio culturale allo scopo di offrire una proposta sempre più ampia attraverso strumenti integrati di guida al territorio. Le realtà aderenti sono arrivate a 24 istituti, con l’obiettivo di crescere ulteriormente e offrire un’offerta culturale sempre più diffusa e ricca, anche attraverso il sito web, la sezione dedicata alla didattica, le pagine social di Facebook e Instagram e la collaborazione con l’Associazione Abbonamento Musei.

Anche per il 2025 la Rete dell’800 Lombardo propone una grande festa diffusa, con un programma regionale di eventi per un pubblico ampio e diversificato, ma sempre attratto dalla cultura dell’Ottocento. Il palinsesto comprende più di 30 attività che consentono al pubblico di vivere i musei attraverso visite guidate, focus espositivi e laboratori. Le attività sono distribuite su due giornate e calibrate per favorire la circolarità del pubblico tra i diversi istituti durante il weekend, anche in differenti città o province della regione.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×