Lecco: In mostra le opere realizzate dai piccoli pazienti e dagli ospiti di CasAmica
Dal 18 al 28 febbraio, presso l’atrio dell’ospedale Manzoni, è visitabile la mostra promossa e realizzata dall’organizzazione di volontariato. 30 le opere esposte, grazie ai due progetti che hanno coinvolto sia gli adulti sia gli ospiti più piccoli della Casa di Lecco
Lecco: In mostra le opere realizzate dai piccoli pazienti e dagli ospiti di CasAmica
Trenta opere, realizzate con la tecnica della tempera e degli acquerelli, 2 progetti che hanno coinvolto 10 adulti e 10 bambini, tutti ospiti di CasAmica ODV a Lecco, 2 artisti come “maestri” e numerosi volontari che hanno donato il proprio tempo per dare vita alla mostra che – dal 18 al 28 febbraio – è allestita presso l’atrio dell’ospedale Manzoni di Lecco.
Promossa e realizzata dall’organizzazione di volontariato che da quasi 40 anni si occupa di accogliere e sostenere i malati che, con i loro familiari, sono costretti a spostarsi dalla loro città o regione per sottoporsi a cure mediche, l’iniziativa rientra tra le numerose attività che CasAmica porta avanti nelle sue Case offrendo non solo un posto sicuro dove dormire ma anche – e soprattutto – una vera e propria rete di supporto composta da volontari e professionisti che donano il calore di una famiglia anche a chi è lontano dalla propria.
In particolare, la Casa di Lecco ospita anche persone e famiglie in situazione di fragilità sociale in stretta sinergia con i Servizi Sociali della città e della provincia.
La mostra, resa possibile grazie alla collaborazione dell’Ospedale Manzoni, espone i lavori realizzati dagli ospiti della Casa di Lecco che, insieme ai volontari, hanno partecipato nei mesi scorsi a due progetti che li hanno visti protagonisti.
Le opere esposte sono state realizzate dagli ospiti adulti, utilizzando la tecnica dell’acquerello, e dai più piccoli, utilizzando la tecnica della tempera.
A guidare il progetto rivolto agli adulti è stato il pittore Luciano Tonello, con cui volontari e ospiti di CasAmica Lecco si sono cimentati nell’arte del disegno e della coloritura.
Il corso ha previsto alcune nozioni tecniche per poi procedere nella raffigurazione di alcuni scorci di Lecco o, a propria scelta, di luoghi amati dando la possibilità a ciascuno dei partecipanti di esprimere, attraverso il disegno e il colore, un’abilità che non sapeva nemmeno di possedere.
«Osservarli lavorare, apprezzare il lavoro degli altri, esprimere le proprie idee sui vari lavori è stato molto piacevole – spiega Cecilia Pirrone, responsabile Area Accoglienza CasAmica – Il clima di accoglienza, cura e solidarietà che fin da subito si respira entrando a CasAmica, ha contagiato anche il maestro Tonello.
È proprio osservando l’impegno di tutti che abbiamo voluto testimoniare con una mostra come, anche nei momenti difficili, in cui il pensiero dominante è quello della malattia propria, di un famigliare, di un caro amico, si possono vivere esperienze che ci arricchiscono», conclude.
Anche i bambini ospiti della Casa sono stati protagonisti di un progetto dedicato esclusivamente a loro, a cura dell’artista Giulia Sorrentino, cimentandosi nella realizzazione di un quadro ispirato allo stile impressionista.
Durante il laboratorio, i piccoli hanno esplorato il mondo dell’arte, sperimentando tecniche e approcci propedeutici alla creazione della loro opera.
Il percorso è iniziato con un’attenta osservazione di elementi semplici che ha stimolato la loro curiosità verso il colore e la forma.
Parallelamente, i partecipanti hanno scoperto la corrente artistica dell’Impressionismo, approfondendo il linguaggio visivo dei pittori di fine Ottocento e la loro capacità di catturare la bellezza degli attimi quotidiani attraverso la luce e l’atmosfera.
Il percorso si è concluso con la realizzazione di un dettaglio ispirato a un celebre quadro impressionista, in cui i bambini hanno combinato tecnica e creatività, dando vita a opere uniche e autentiche, tutte esposte nella sezione dedicata della mostra.
La mostra è visitabile gratuitamente fino a venerdì 28 febbraio. È stato possibile realizzare l’esposizione grazie alla collaborazione dei volontari della Casa di Lecco.
L’allestimento delle tavole dipinte è realizzato da Giulia Sorrentino con la supervisione di Cecilia Pirrone, responsabile dell’Area Accoglienza e Formazione di CasAmica.
Per info e donazioni:
- dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
- donazioni@casamica.it – cell.377 168 0771
- https://www.casamica.it/
CasAmica ODV
CasAmica ODV è una organizzazione di volontariato che dal 1986 accoglie i malati costretti a spostarsi in altre città e in altre regioni per cure e interventi chirurgici, e i loro familiari. Attualmente gestisce 6 case di accoglienza: 4 a Milano, 1 a Lecco e 1 a Roma.
Una delle quattro case di Milano e un’area della casa di Roma sono dedicate all’ospitalità dei bambini malati e delle loro famiglie. Aperte 365 giorni all’anno, le strutture si trovano nei pressi di importanti centri di eccellenza ospedaliera, come il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, l’Istituto Neurologico Besta e l’Ospedale Manzoni di Lecco.
In tutte le case di accoglienza gli ospiti trovano il conforto, la dedizione e il sostegno di oltre 120 volontari e degli operatori di CasAmica, nel rispetto di uno stile di accoglienza che negli anni si è fatto sempre più attento a creare un ambiente confortevole e familiare.
Per rispondere al numero sempre crescente di persone che si spostano per curarsi, CasAmica sta realizzando alle porte di Milano una nuova struttura che potrà ospitare fino a 80 persone al giorno.
La nuova Casa sorgerà nel comune di Segrate – nei presso di un altro importante polo ospedaliero milanese, ovvero l’Ospedale San Raffale – e rappresenterà un’importante risorsa per il 25% dei migranti della salute che, secondo il recente studio citato, ogni anno raggiungono il capoluogo lombardo per sottoporsi alle cure mediche.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano