CAMBIA LINGUA

Supersano, la giustizia non conosce confini: arrestato dai Carabinieri un latitante ricercato in tutta Europa

Arresto a Supersano grazie alla cooperazione internazionale: decisivo l’intervento del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Lecce

Supersano, la giustizia non conosce confini: arrestato dai Carabinieri un latitante ricercato in tutta Europa.

SUPERSANO (LE) – La giustizia supera confini geografici e nazionali grazie a una rete di cooperazione sempre più efficace tra le forze dell’ordine europee. Nella mattinata odierna, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Lecce, in sinergia con i militari della Stazione di Ruffano, hanno portato a termine una delicata operazione di polizia giudiziaria culminata con l’arresto di un latitante ricercato a livello europeo.

L’uomo, un cittadino rumeno di 36 anni, è risultato destinatario di un Mandato di Arresto Europeo emesso dalle autorità giudiziarie della Romania per gravi reati, tra cui maltrattamenti in famiglia, violenze su fanciulli e minacce, fattispecie che destano particolare allarme sociale e che hanno richiesto un intervento rapido e risolutivo.

La condanna e la cooperazione internazionale

La vicenda giudiziaria del 36enne aveva raggiunto un punto fermo lo scorso 18 dicembre 2025, quando la giustizia rumena aveva pronunciato nei suoi confronti una sentenza di condanna a un anno e cinque mesi di reclusione. Nonostante il tentativo di sottrarsi all’esecuzione della pena, la sua presenza sul territorio italiano è stata individuata grazie a una segnalazione diramata dalla Direzione Centrale della Polizia Criminale, attraverso il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia – Divisione S.I.Re.N.E., snodo strategico della collaborazione tra gli Stati membri dell’Unione Europea.

Ricevuta la comunicazione, i Carabinieri hanno immediatamente attivato le procedure operative, avviando un’attenta attività info-investigativa che ha consentito di localizzare il ricercato nel comune di Supersano, nel Salento.

Il blitz e l’arresto a Supersano

Dopo giorni di accertamenti e verifiche, i militari hanno fatto scattare il blitz presso un’abitazione del centro abitato. L’uomo è stato fermato e arrestato senza opporre resistenza, consentendo lo svolgimento dell’operazione in condizioni di massima sicurezza, senza incidenti e con la tutela dell’incolumità dei cittadini.

Un intervento condotto con professionalità, discrezione ed equilibrio, che conferma l’elevato livello di preparazione dei reparti investigativi e l’efficacia della cooperazione internazionale nel contrasto alla criminalità transnazionale.

Traduzione in carcere

Ultimate le formalità di rito e informato il Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica di Lecce, il 36enne è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Lecce Borgo San Nicola, dove rimarrà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente in attesa delle successive procedure previste dalla normativa sull’estradizione e sull’esecuzione dei mandati europei.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×