fbpx

Lecce: gli ecocompattatori di Coripet anche in piazzale Cuneo e a Frigole

L'attivazione è prevista per martedì 25 luglio.

Lecce: gli ecocompattatori di Coripet anche in piazzale Cuneo e a Frigole.

Da martedì 25 luglio saranno attivi anche gli ultimi due ecocompattatori Coripet previsti in piazzale Cuneo, angolo con via Lucca, e in Piazza Bertacchi, a Frigole, che completano la dotazione di 5 ecocompattatori prevista a Lecce.

Gli ecocompattatori sono dedicati alla raccolta delle bottiglie di plastica in PET: qui i cittadini possono conferire le bottiglie usate avendone in cambio delle premialità attraverso una raccolta punti, che garantirà sconti e buoni da spendere nei negozi di vicinato o su piattaforme di acquisto online.

Gli ecocompattatori già attivi si trovano in via del Mercato (Mercato Settelacquare), Parco Corvaglia, lato Via Pozzuolo, Piazza Indipendenza, lato Mercato Santa Rosa e, sulla base dei primi dati forniti da Coripet, il numero dei conferimenti segue un trend di crescita esponenziale.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Attraverso l’app Coripet, disponibile gratuitamente per iOs e Android, i cittadini possono creare il proprio account per accedere al servizio e conferire le bottiglie in plastica PET che contenevano liquidi alimentari come acqua e bevande. Le bottiglie vanno inserite vuote, non schiacciate e con l’etichetta intatta e leggibile (la macchina deve leggere il codice a barre).

Per ogni bottiglia conferita, al cittadino verrà assegnato un punto. I punti collezionati danno diritto a coupon e buoni sconto da utilizzare nei negozi e progetti sociali online convenzionati con Coripet: Clubgreen, Itabus, Libraccio, Agriturismo.it, Martha’s cottage, Zeroco2, Del Mare, Onenet di Aon. In collaborazione con Confcommercio, il Comune e Coripet sono al lavoro per ampliare il circuito di incentivazione anche agli esercizi commerciali della città, in modo da poter garantire ai cittadini che ricicleranno le bottiglie in PET anche coupon da spendere nei negozi.

Le bottiglie di plastica conferite saranno trasmesse senza ulteriori passaggi ad un centro di riciclo, dove, private delle etichette e dei tappi, saranno sminuzzate e con il PET riciclato (rPET) saranno prodotte nuove bottiglie. È la catena “bottle to bottle” che consente ad ogni singola bottiglia in PET, quando raggiunge la fine del suo ciclo di vita, di essere riciclata e reinserita all’interno del sistema economico, creando nuovo valore per i consumatori, le aziende e l’ambiente.

L’installazione degli eco-compattatori a Lecce è frutto di una convenzione locale tra Comune e Coripet sottoscritta a maggio del 2020 e che ricalca l’accordo sottoscritto tra il consorzio e Anci per la realizzazione di azioni a favore del miglioramento della qualità e della quantità della raccolta differenziata nelle città l’installazione di eco compattatori. In virtù della convenzione, il Comune ha messo a disposizione il suolo pubblico necessario all’installazione dei raccoglitori e Coripet si è incaricata di attivare sul territorio comunale il sistema bottle to bottle, grazie al quale i cittadini potranno restituire le proprie bottiglie in PET post consumo, separatamente da altri rifiuti, con la possibilità di ricevere in cambio sconti e coupon.

Alle 18.30 in Piazza Bertacchi e alle 19.30 a Piazzale Cuneo gli ecocompattatori saranno attivati alla presenza dell’assessora all’Ambiente Angela Valli.

«Con l’installazione degli ultimi due ecocompattatori in città ne sono attivi ben cinque, collocati in cinque quartieri diversi: Settelacquare, San Pio, Santa Rosa, e ora anche Stadio e il borgo di Frigole. Il trend di utilizzo in crescita ci fa ben sperare che questa ulteriore dotazione tecnologica possa entrare sempre di più e meglio nelle abitudini dei residenti, che, conferendo, accumulano coupon e buoni sconto da spendere nei negozi on line, a tutto vantaggio dell’ambiente e della sostenibilità» dichiara l’assessora all’Ambiente Angela Valli.

In Piazza Bertacchi, a Frigole, nella stessa giornata e alla stessa ora, sarà anche allestito un banchetto per la distribuzione gratuita del kit antilarvale per la lotta alle zanzare, da utilizzare nelle aree private.

Lecce; gli ecocompattatori di Coripet anche in piazzale Cuneo e a Frigole

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×