Lecce, maxi sequestro di sigarette di contrabbando: oltre 256 kg intercettati, arrestato un 20enne
Sequestro record di sigarette di contrabbando nel Leccese: fermato un furgone sulla SS 613
Un’importante operazione di polizia giudiziaria condotta dalla Polizia di Stato ha portato, nella serata del 26 gennaio, all’arresto di un giovane classe 2005, incensurato, ritenuto responsabile di contrabbando di tabacchi lavorati. L’attività, coordinata dalla Questura di Lecce, si è conclusa con il sequestro di oltre 256 chilogrammi di sigarette di provenienza illecita, prive del sigillo del monopolio di Stato.
Il controllo lungo la SS 613 nel territorio di Trepuzzi
Il blitz è scattato nel tardo pomeriggio lungo la strada statale 613, nel territorio comunale di Trepuzzi, presso un’area di servizio. Gli agenti della Squadra Mobile hanno sottoposto a controllo un furgone fermo per il rifornimento di carburante. L’atteggiamento particolarmente nervoso del conducente ha insospettito il personale operante, inducendo a un approfondimento degli accertamenti.
La perquisizione e il rinvenimento della merce
La perquisizione personale e veicolare ha consentito di rinvenire numerosi cartoni e sacchi contenenti stecche di sigarette, oltre a apparati radio ricetrasmittenti, ritenuti funzionali all’attività illecita. Dagli ulteriori controlli è emerso che il soggetto non era in possesso di alcun titolo autorizzativo per la detenzione e la commercializzazione dei tabacchi.
Oltre 256 kg di tabacchi illeciti sequestrati
Il materiale sequestrato, composto da diverse marche di sigarette, è stato trasportato presso gli uffici della Questura per la puntuale quantificazione: il peso complessivo è risultato pari a 256,648 chilogrammi. Alla luce dell’ingente quantitativo e degli elementi raccolti, sono emersi gravi, precisi e concordanti indizi di colpevolezza a carico dell’indagato.
Arresti domiciliari e sequestro del veicolo
Informata l’Autorità Giudiziaria competente, è stato disposto l’arresto per il reato di contrabbando di tabacchi lavorati. Dopo gli adempimenti di rito e i rilievi fotodattiloscopici, il giovane è stato sottoposto agli arresti domiciliari, rimanendo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Il furgone utilizzato per il trasporto è stato sequestrato e affidato a deposito giudiziario, mentre l’intero quantitativo di tabacchi e il materiale rinvenuto saranno custoditi come corpo di reato.
Il contrasto ai traffici illeciti
L’operazione si inserisce nel più ampio e costante impegno della Polizia di Stato nel contrasto ai traffici illeciti e nella tutela della legalità economica, a difesa della collettività e del regolare funzionamento del mercato.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

