Lecce: intensificati i controlli dei Carabinieri nel Salento, due arresti per spaccio e tentata rapina.
Operazioni dei militari a Torre Vado e Seclì portano al sequestro di cocaina e all’arresto dei presunti autori di una rapina del 2024.
Lecce: intensificati i controlli dei Carabinieri nel Salento, due arresti per spaccio e tentata rapina.
i Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce hanno condotto una serie di mirate attività sul territorio salentino che hanno portato all’arresto di 2 soggetti, nell’ambito di un più ampio dispositivo volto alla prevenzione e repressione dei reati in materia di stupefacenti e contro il patrimonio.
Nella mattinata di ieri, a seguito di un’intensa attività investigativa finalizzata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tricase hanno tratto in arresto un uomo, già noto alle forze dell’ordine, sorpreso in flagranza di reato presso la propria abitazione di Torre Vado, lungo la fascia costiera del basso Salento.
L’operazione, condotta con decisione e rapidità, ha portato al sequestro di circa 160 grammi di sostanza stupefacente, verosimilmente del tipo cocaina, suddivisi in più involucri, un bilancino di precisione e una somma contante di 600 euro, ritenuta provento di una presunta attività illecita. La sostanza, ben occultata nel sottotetto dell’abitazione, è stata rinvenuta a seguito di una perquisizione accurata eseguita dai militari dell’Arma, nell’ambito di un piano di monitoraggio del territorio volto a prevenire fenomeni di microcriminalità, in particolare nei luoghi a forte vocazione turistica.
Al termine delle formalità di rito, l’uomo è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, su disposizione del PM di turno della Procura della Repubblica di Lecce, che conduce le indagini.
Nel corso della stessa giornata, i Carabinieri della Stazione di Aradeo hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un soggetto domiciliato nel territorio comunale di Seclì, ritenuto presunto responsabile, in concorso con altro individuo già tratto in arresto, di una tentata rapina avvenuta nell’ottobre scorso ai danni di un esercizio commerciale.
Le indagini dei Carabinieri, coordinate dalla Procura della Repubblica di Lecce, hanno consentito di ricostruire la dinamica dell’evento delittuoso e di identificare il secondo complice grazie al supporto di strumenti tecnologici, all’analisi di immagini di videosorveglianza e all’esame dei dispositivi mobili sequestrati agli indagati.
Anche in questo caso, l’uomo, dopo le notifiche di rito, è stato condotto presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari, a disposizione della magistratura salentina.
Le operazioni si inquadrano in una strategia complessiva di controllo del territorio e contrasto alla criminalità, attuata quotidianamente dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce, che conferma la propria costante presenza accanto ai cittadini per la tutela della legalità e della sicurezza pubblica in tutto il Salento.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

