CAMBIA LINGUA

Lecce: controlli straordinari della Polizia tra città e provincia.

Intensa settimana di verifiche, prevenzione e sicurezza tra Lecce e comuni limitrofi: centinaia di controlli, sanzioni, denunce e misure di prevenzione.

Lecce: controlli straordinari della Polizia tra città e provincia.

La settimana appena trascorsa è stata particolarmente significativa per la città di Lecce e per le sue province. In primo piano la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella presso il Teatro Apollo e, non in ultimo, le elezioni regionali che hanno coinvolto tutti i comuni, richiamando un’ampia affluenza di elettori al voto. In entrambi gli avvenimenti la Polizia di Stato ha predisposto servizi finalizzati al mantenimento dell’ordine pubblico, senza trascurare il controllo del territorio con le volanti.

Nonostante tali eventi, il Questore della Provincia di Lecce dr. Giampietro Lionetti ha disposto servizi straordinari di controllo finalizzati alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, dei reati contro la persona, del patrimonio e degli illeciti amministrativi.

Il personale impiegato, appartenente a diversi settori operativi e info-investigativi della Polizia di Stato, è stato destinato alle città di Lecce, Nardò, Galatina, Taurisano e aree limitrofe, con attenzione ai luoghi di malamovida, uffici pubblici, sportelli bancari, supermercati, esercizi commerciali, istituti scolastici, stazioni ferroviarie e zone dove era stata segnalata la presenza di persone moleste. Le attività sono state pianificate durante specifici briefing operativi.

A Lecce, sono stati effettuati controlli amministrativi su attività commerciali in via degli Ammirati, via Paladini, via Basseo e via Palmieri. Al termine di un controllo in via degli Ammirati, il titolare di un esercizio pubblico è stato sanzionato per occupazione abusiva di suolo pubblico.

Considerate le problematiche legate alla sicurezza stradale, la Polizia Stradale ha predisposto 5 posti di controllo mirati alla verifica della guida in stato d’ebrezza, dell’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope e di eventuali alterazioni dei veicoli. Il bilancio: due denunce (una per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche con rifiuto dei test antidroga; l’altra per guida sotto l’effetto di stupefacenti), due contestazioni al Codice della Strada e una patente ritirata.

Dal 24 al 30 novembre, sono state identificate 3545 persone e controllati 1525 veicoli sull’intero territorio salentino.

Sono state inoltre emesse diverse misure di prevenzione, tra cui:

1) Un foglio di via obbligatorio per una 34enne campana autrice di una truffa a persone anziane; altri due fogli di via per due persone denunciate per tentato furto a Taurisano.
2) Un ammonimento per una 14enne per condotte violente in gruppo ai danni di una 16enne.
3) 9 avvisi orali e 7 provvedimenti D.A.C.U.R.

Nella giornata dedicata alla lotta contro la violenza di genere, personale della Questura ha incontrato studenti e cittadini presso istituti scolastici ed eventi organizzati da associazioni di settore, illustrando gli strumenti di contrasto a tale fenomeno e offrendo supporto a chi ne avesse necessità.

Infine, a conclusione di attività istruttorie della Divisione Anticrimine della Questura di Lecce, due uomini di 47 e 43 anni sono stati denunciati per lesioni personali, percosse e danneggiamento, mentre un uomo di 30 anni è stato arrestato per maltrattamenti in famiglia, come già comunicato in una precedente nota stampa.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×