Lecce: controlli straordinari della Polizia di Stato in tutta la provincia. Arresti, sequestri e misure di prevenzione
Incrementati i servizi di ordine e sicurezza pubblica a Lecce, Nardò, Taurisano e Gallipoli. Oltre 2.600 persone controllate e vari provvedimenti emessi dal Questore.
Lecce: controlli straordinari della Polizia di Stato in tutta la provincia. Arresti, sequestri e misure di prevenzione.
Si sono conclusi i controlli straordinari predisposti dal Questore della Provincia di Lecce, Giampietro Lionetti, svolti nel corso della settimana scorsa nei territori di Lecce, Nardò, Taurisano e Gallipoli, con l’obiettivo di potenziare l’attività di prevenzione e vigilanza contro i fenomeni di criminalità diffusa, in particolare reati predatorie furti in appartamento.
I servizi pianificati hanno puntato a un rafforzamento dei dispositivi di sicurezza, sia nelle aree centrali sia nelle zone periferiche delle città interessate.
Per incrementare l’efficacia del dispositivo sono stati impiegati operatori appartenenti a diversi settori della Polizia di Stato, tra cui il Reparto Prevenzione Crimine, la Polizia Stradale, gli agenti delle Volanti, della Polizia Scientifica, oltre ai Commissariati di zona, con la collaborazione delle polizie locali.
Risultati complessivi del periodo 17–23 novembre
-
2.690 persone controllate su tutto il territorio salentino
-
1.305 veicoli controllati
A Nardò, gli agenti del Commissariato hanno arrestato un 29enne per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
A Taurisano, nell’ambito dei controlli stradali, sono state rilevate due infrazioni al Codice della Strada.
A Lecce, l’attività ha portato all’arresto di due uomini per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.
È stata inoltre sequestrata un’autovettura, di proprietà di uno degli arrestati, all’interno della quale gli agenti hanno rinvenuto un ingente quantitativo di hashish, pari a circa 21 chilogrammi.
Le misure di prevenzione emesse dal Questore risultano essere:
Tre ammonimenti del Questore della Provincia di Lecce:
-
a un 52enne di Casarano per episodi di violenza domestica;
-
a un 62enne di Cesena, nei cui confronti le istruttorie della Divisione Anticrimine hanno accertato condotte di cyberstalking, moleste e persecutorie, verso una donna;
-
a un 68enne di Ugento per violenza domestica ai danni della ex moglie.
Quattro provvedimenti di divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive (DASPO):
-
uno nei confronti di un 53enne di Galatina per fatti avvenuti durante l’incontro di calcio Galatina – Canosa 1948 del 27 aprile 2025;
-
tre ulteriori DASPO, emessi nei confronti di un 23enne, un 34enne e un 42enne, tutti residenti ad Acerra, per episodi avvenuti durante la partita AC Nardò – Taurus Acerra 1926 del 2 novembre 2025.
Due fogli di via obbligatori:
-
emessi nei confronti di due ventenni, denunciati per furto aggravato in un supermercato di Otranto.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

