Investito agente di Polizia da conducente positivo all’alcoltest: Arresti per furto e controlli sulla sicurezza stradale a Lecce
Un agente di Polizia Locale è stato investito da un 47enne positivo all’alcoltest. Nel weekend, i Carabinieri hanno arrestato due giovani per tentato furto e intensificato i controlli su strade e attività commerciali
Investito agente di Polizia da conducente positivo all’alcoltest: Arresti per furto e controlli sulla sicurezza stradale a Lecce
Agente di Polizia Locale investito da un conducente 47enne salentino, risultato positivo all’alcoltest. È quanto emerso da una prima ricostruzione effettuata dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Lecce, chiamati ad intervenire nei pressi dello stadio “Via del Mare” del capoluogo salentino, la sera di sabato scorso, al termine della partita Lecce – Roma. Si tratta di un salentino che, alla guida della propria utilitaria, avrebbe investito l’agente procurandogli lesioni personali tanto da vederlo costretto a ricorrere alle cure mediche. Il malcapitato infatti è stato trasportato presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce dove gli è stata riscontrata una prognosi di giorni 15.
Nel corso dei controlli i militari hanno sottoposto il conducente alle previste verifiche attraverso lo strumento alcoltest al quale lo stesso è risultato “positivo”. Oltre all’immediato ritiro della patente con conseguente segnalazione alla Prefettura di Lecce, all’uomo è costata anche la segnalazione alla competente Autorità Giudiziaria. Questo e altro ancora il frutto della vasta operazione che ha visto impegnati i Carabinieri delle Compagnie di Lecce e Casarano nel corso dell’appena trascorso week-end. Proprio i militari di quest’ultima hanno arrestato, nella flagranza di reato, due giovani salentini poiché ritenuti presunti responsabili di tentato furto aggravato. Si tratta di un 24enne e di un 26enne, già noti che, nel corso di specifico servizio, sono stati sorpresi con le “mani nel sacco” all’interno di un villaggio turistico ubicato sul litorale ionio.
Ad allertare gli uomini dell’Arma, alcuni passanti che hanno notato i due intenti a caricare su un’autovettura infissi in alluminio. Immediato e tempestivo l’intervento dei militari della Compagnia casaranese che riuscivano a bloccare i due. Attraverso una celere attività info-investigativa condotta nell’immediatezza, gli uomini dell’arma sono riusciti a risalire alla provenienza della presunta refurtiva composta da 3 finestre a doppio battente e quattro porte finestre, successivamente restituite al legittimo proprietario. Secondo una prima ricostruzione, tutto sarebbe stato asportato da uno degli appartamenti situati all’interno della struttura. Al termine delle operazioni i due sono starti arrestati e, come disposto dal P.M. presso la Procura della Repubblica di Lecce che conduce le indagini, il più giovane è stato sottoposto alla misura cautelare personale degli arresti domiciliari mentre per il secondo si sono aperte le porte della Casa Circondariale di Lecce.
Reati contro il patrimonio e non solo. Anche in tema di sicurezza stradale e lotta all’uso sconsiderato di sostanze stupefacenti e/o alcooliche, i Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce pongono quotidianamente la massima attenzione. Proprio in tale contesto operativo, i militari delle Compagnie di Lecce e Casarano hanno effettuato specifici e mirati controlli su tutto il territorio di rispettiva competenza. Nel corso delle verifiche sono state controllate oltre 130 persone e circa 80 veicoli con conseguenti contestazioni per varie violazioni del Codice della Strada. 2 le patenti ritirate per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche.
In tale contesto operativo, inoltre, 5 giovanissimi sono stati segnalati alla competente autorità amministrativa poiché trovati in possesso di sostanze presumibilmente stupefacenti del tipo marijuana, hashish ed in un caso anche cocaina. Sicurezza stradale ma anche controlli alle attività commerciali e rispetto delle normative in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro. Al setaccio degli uomini dell’Arma, infatti, anche 9 esercizi commerciali, 3 dei quali risultati non perfettamente in linea con la normativa vigente. A carico dei rispettivi proprietari sono state comminate sanzioni amministrative per diverse migliaia di euro con conseguente segnalazione alla competente autorità amministrativa.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

