CAMBIA LINGUA

Lecce, fine settimana di controlli straordinari: tre arresti per droga e stretta su lavoro irregolare

Controlli straordinari nel Leccese: arresti per droga, sanzioni sul lavoro nero e sicurezza rafforzata.

Lecce, fine settimana di controlli straordinari: tre arresti per droga e stretta su lavoro irregolare.

Un fine settimana ad alta intensità operativa nel Salento, dove il Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce ha messo in campo una vasta serie di controlli straordinari su tutto il territorio provinciale. Le attività hanno interessato più fronti della sicurezza pubblica: contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, repressione del lavoro sommerso, sicurezza stradale e prevenzione nei luoghi di maggiore aggregazione.

Arresto a Casalabate: sequestrati 40 grammi di cocaina

Nel corso della notte, a Casalabate, marina di Trepuzzi, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Campi Salentina hanno arrestato in flagranza un 36enne di Squinzano per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.
A seguito di una perquisizione domiciliare, i militari hanno rinvenuto circa 40 grammi di cocaina, oltre a materiale per il confezionamento delle dosi. Lo stupefacente è stato sequestrato e, dopo le formalità di rito, l’uomo è stato posto agli arresti domiciliari su disposizione del Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica.

Controlli straordinari dei Carabinieri nel Leccese

Secondo arresto a Lecce: hashish, marijuana e cocaina

Nella mattinata successiva, nel capoluogo salentino, i Carabinieri della Stazione di Lecce Santa Rosa hanno proceduto a un ulteriore arresto in flagranza. Durante la perquisizione sono state rinvenute diverse tipologie di sostanze stupefacenti – hashish, marijuana e cocaina – oltre a un bilancino di precisione, elementi ritenuti riconducibili a una presunta attività di spaccio.

Anche in questo caso, il 45enne del posto è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, come disposto dall’Autorità Giudiziaria.

Ordine di carcerazione: pena residua oltre cinque anni

L’azione repressiva è proseguita in serata con l’esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Lecce. Il provvedimento riguarda l’espiazione di una pena detentiva residua superiore ai cinque anni per gravi reati legati al traffico di sostanze stupefacenti.
Dopo le formalità di rito, il soggetto è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Lecce “Borgo San Nicola”.

Gallipoli: controlli su lavoro nero, sicurezza e viabilità

Parallelamente, un articolato servizio straordinario ha interessato il territorio di Gallipoli, con controlli disposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce in sinergia con il Nucleo Ispettorato del Lavoro e il personale civile dell’Ispettorato.
Nel corso delle ispezioni a diverse attività commerciali sono emerse violazioni relative all’utilizzo dei locali, all’installazione non autorizzata di impianti audiovisivi, all’impiego di manodopera irregolare e a carenze nelle misure di sicurezza. Tutte le aziende controllate sono risultate non conformi, con l’accertamento di un lavoratore irregolare e sanzioni amministrative complessive superiori ai 20.000 euro.

Controlli straordinari dei Carabinieri nel Leccese

Posti di blocco e pattuglie a cavallo

Contestualmente, i Carabinieri hanno effettuato numerosi posti di controllo sulle principali arterie stradali e nelle zone di maggiore afflusso, identificando decine di persone, controllando numerosi veicoli ed elevando diverse sanzioni per violazioni al Codice della Strada.
A rafforzare la presenza sul territorio anche una pattuglia a cavallo, impiegata nel centro urbano e nelle aree più frequentate di Gallipoli, con l’obiettivo di aumentare la percezione di sicurezza e favorire un contatto diretto con cittadini e turisti.

Un’azione coordinata per la sicurezza del territorio

Nel loro complesso, le attività svolte testimoniano l’impegno costante dell’Arma dei Carabinieri, in coordinamento con le altre istituzioni, nel garantire legalità, sicurezza e rispetto delle regole. Un’azione integrata che unisce repressione dei reati, prevenzione e controllo capillare del territorio, a tutela dell’intera collettività.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×