Salento, controlli serrati dei Carabinieri: sicurezza pubblica e contrasto all’immigrazione irregolare
Controlli dei Carabinieri nel Salento: due interventi tra Lecce e Trepuzzi contro irregolarità e degrado
Prosegue senza sosta l’azione di controllo del territorio da parte dell’Arma dei Carabinieri in provincia di Lecce, con servizi mirati alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e al rispetto della normativa in materia di immigrazione. Un’attività costante e strutturata, condotta in stretta collaborazione istituzionale, che ha portato nelle ultime ore a due distinti interventi nel capoluogo salentino e nell’area nord della provincia.
Intervento nel centro di Lecce: cittadino nigeriano accompagnato al CPR
Nel corso della serata di ieri, i Carabinieri del NORM della Compagnia di Lecce sono intervenuti nel centro abitato del capoluogo, nei pressi di un esercizio commerciale, a seguito di una segnalazione pervenuta al Numero Unico di Emergenza 112. La chiamata indicava la presenza di un uomo in evidente stato di alterazione psicofisica, presumibilmente dovuta all’abuso di alcol, che stava creando apprensione tra i cittadini.
L’uomo, privo di documenti di identità, è stato identificato come cittadino di origine nigeriana, senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine. Dagli accertamenti è emerso che nei suoi confronti risultava pendente un provvedimento di espulsione emesso nel 2023. Al termine delle procedure di rito, è stato disposto il trattenimento presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri di Palazzo San Gervasio (PZ), dove l’uomo è stato immediatamente accompagnato dai militari dell’Arma.
Controlli a Campi Salentina e Trepuzzi: denunciato un cittadino senegalese
Analoga attenzione operativa è stata riservata nei giorni precedenti dai Carabinieri del NORM della Compagnia di Campi Salentina, impegnati in servizi di prevenzione e vigilanza anche in aree sensibili e infrastrutture pubbliche. Nella tarda serata del 16 gennaio 2026, a seguito dell’attivazione del sistema di allarme antintrusione, i militari sono intervenuti presso la stazione ferroviaria di Trepuzzi.
Sul posto hanno sorpreso un giovane cittadino extracomunitario intento a danneggiare un muro di un locale interno alla struttura ferroviaria, per cause ancora in fase di accertamento. L’uomo, cittadino senegalese senza fissa dimora, è risultato destinatario di un ordine di allontanamento dal territorio nazionale già notificato in precedenza. Per tali fatti è stato deferito in stato di libertà per il reato di danneggiamento aggravato di edificio pubblico.
Accertamenti sanitari e trasferimento al CPR di Trapani
Successivamente, il cittadino senegalese è stato sottoposto ai necessari controlli sanitari presso l’ospedale V. Fazzi di Lecce, risultando idoneo sotto il profilo fisico e compatibile con la permanenza in comunità. Ottenuto il nulla osta delle competenti autorità centrali, nella stessa giornata i Carabinieri hanno provveduto ad accompagnarlo presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri di Trapani.
Sicurezza e legalità: l’impegno costante dell’Arma
Gli interventi rientrano in un più ampio dispositivo di controllo del territorio messo in campo dall’Arma dei Carabinieri nel Salento, finalizzato a garantire la sicurezza dei cittadini, la tutela delle infrastrutture pubbliche e il rispetto delle norme in materia di immigrazione, con un’azione costante e capillare su tutto il territorio provinciale.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

