Campi Salentina: arrestato finto maresciallo, truffava anziani con falsi incidenti.
Un 56enne campano è stato fermato dai Carabinieri dopo aver raggirato tre anziane tra Salice Salentino, Soleto e Lizzanello, sottraendo denaro e gioielli.
Campi Salentina: arrestato finto maresciallo, truffava anziani con falsi incidenti.
I Carabinieri del NORM della Compagnia di Campi Salentina, con il supporto della Stazione di Salice Salentino, hanno arrestato un 56enne campano, disoccupato, colto in flagrante mentre truffava un’anziana di 79 anni con la classica tecnica del finto maresciallo dei Carabinieri.

L’uomo aveva contattato telefonicamente la vittima, informandola falsamente di un presunto incidente stradale che avrebbe coinvolto la figlia, convincendola a consegnargli 4.000 euro in contanti per “evitare conseguenze legali”.
Fortunatamente, grazie alla segnalazione di alcuni cittadini, i Carabinieri sono intervenuti rapidamente, bloccando il truffatore mentre cercava di allontanarsi dall’abitazione della donna. Durante la perquisizione, i militari hanno rinvenuto l’intera somma sottratta.
Le indagini si sono poi estese a un B&B di Lecce, dove il 56enne alloggiava. Qui, i Carabinieri hanno recuperato:
- 2.100 euro in contanti, provento di una truffa simile avvenuta il 17 febbraio a Soleto (LE)
- Gioielli in oro, sottratti a un’altra anziana a Lizzanello (LE) nella stessa giornata
I beni recuperati sono stati restituiti ai legittimi proprietari, un segnale di giustizia e vicinanza alle vittime.
L’uomo è stato condotto presso la Casa Circondariale di Borgo San Nicola, su disposizione della Procura della Repubblica di Lecce, che coordina le indagini.
I Carabinieri ricordano alla popolazione l’importanza di prestare attenzione alle truffe e segnalare ogni attività sospetta. Per informazioni su come difendersi da questi raggiri, è possibile consultare la guida ufficiale dell’Arma:
Consigli contro le truffe

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

