fbpx
CAMBIA LINGUA

Fotocopiatrici per ufficio: meglio comprarle o noleggiarle?

Uno dei principali motivi per cui si può decidere di optare per il noleggio va identificata nel consistente risparmio.

Fotocopiatrici per ufficio: meglio comprarle o noleggiarle?

Chi gestisce un’azienda o anche un piccolo ufficio si può trovare di fronte alla scelta fra il noleggio e l’acquisto di una fotocopiatrice. In linea di massima la formula del noleggio – che si tratti di noleggio stampanti Milano, fotocopiatrici o dispositivi simili – è destinata a garantire diversi benefici, a maggior ragione nel caso in cui vi sia la necessità di stampare ogni mese migliaia di copie. Con la formula del noleggio, è prevista la sottoscrizione di un contratto con il fornitore, e ciò è garanzia di maggiore sicurezza; va detto, inoltre, che nella maggior parte dei casi i costi del noleggio sono inferiori a quelli previsti per l’acquisto. Infine, questa modalità generalmente contempla una garanzia la cui durata si estende per l’intero periodo di validità del contratto.

La ricerca del risparmio

Uno dei principali motivi per cui si può decidere di optare per il noleggio va identificata nel consistente risparmio di cui si può usufruire qualora il numero di copie stampate ogni mese sia molto elevato. Secondo gli esperti del settore, il noleggio è sempre da preferire quando si stampano più di mille copie al mese. Il noleggio prevede la sottoscrizione di un contratto che viene firmato anche dalla società fornitrice, che si occupa di mettere a disposizione tutto il necessario per la stampa e le fotocopie, inclusi i toner. La garanzia è sinonimo di sicurezza in caso di guasti o comunque danni subiti dal dispositivo.

I costi

Il noleggio presuppone un pagamento a rate, e il costo di solito comprende anche quello della manutenzione. In alcuni casi è inclusa la spesa per l’assistenza di cui si potrebbe aver bisogno in caso di danni. Può essere che un contratto di noleggio escluda tale circostanza: ovviamente in questa eventualità il costo delle rate è più basse. Alla luce di ciò, il noleggio si dimostra conveniente in modo particolare per quelle aziende in cui la fotocopiatrice viene ritenuto uno strumento imprescindibile per l’attività professionale. Per quanto l’acquisto possa apparire meno oneroso, in realtà è il noleggio fotocopiatrici Milano a risultare più conveniente.

Praticità e versatilità

Con la formula del noleggio, si può sempre provvedere alla recessione del contratto, che quindi può terminare anche prima della scadenza inizialmente prevista. Va detto, comunque, che la recessione anticipata richiede non solo il pagamento delle rate residue, ma anche una penale dovuta per l’interruzione del contratto. D’altro canto, questo importo sarebbe comunque più basso rispetto a quello che dovrebbe essere erogato per l’acquisto.

Che cosa succede se la stampante si rompe

Che cosa potrebbe accadere nel caso in cui il dispositivo si dovesse danneggiare? Se si tratta di una stampante di proprietà, cioè che è stata comprata, non si può beneficiare di alcuna garanzia né di altre coperture; pertanto ci si ritroverebbe a dover pagare le spese correlate ai danni. Tale eventualità non si concretizza, invece, con il noleggio. Quest’ultima soluzione permette anche di avere sempre a che fare con un fornitore a cui rivolgersi, a differenza di quello che avviene nel caso di un acquisto. Insomma, sono molteplici gli aspetti che rendono il noleggio molto più vantaggioso rispetto all’acquisto.

Fotocopiatrici per ufficio meglio comprarle o noleggiarle

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×