CAMBIA LINGUA

Incidente aereo a Sabaudia: precipita un velivolo dell’Aeronautica Militare, due morti

Tragedia nel Parco del Circeo: perdono la vita il colonnello Simone Mettini e l’allievo pilota Lorenzo Nucheli dopo lo schianto di un T-260B del 70° Stormo.

Incidente aereo a Sabaudia: precipita un velivolo dell’Aeronautica Militare, due morti

Due militari dell’Aeronautica Militare hanno perso la vita questa mattina a Sabaudia, in provincia di Latina, dopo la precipitazione di un velivolo T-260B del 70° Stormo. L’aereo, impegnato in una missione addestrativa, è caduto all’interno del Parco Nazionale del Circeo, tra la Migliara 49 e Cerasella, in un’area boschiva dove in quel momento non si trovava nessuno.

Il ritrovamento del velivolo e dei militari

I soccorritori, intervenuti con vigili del fuoco, carabinieri e protezione civile, hanno trovato il velivolo in fiamme. All’interno sono stati rinvenuti i corpi senza vita del comandante del 70° Stormo di Latina, colonnello Simone Mettini, e di un giovane allievo pilota di origine ciociara, Lorenzo Nucheli. Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento.

L’Aeronautica Militare ha confermato in una nota: “Nella mattinata di oggi un velivolo T-260B del 70° Stormo di Latina, in volo nell’ambito di una missione addestrativa, è precipitato al suolo, per cause al momento non note, in un’area del Parco Nazionale del Circeo. Sul posto sono intervenute immediatamente le squadre di soccorso”.

Reazioni delle autorità

L’incidente ha suscitato cordoglio a livello nazionale. La premier Giorgia Meloni ha scritto su X: “Esprimo profondo cordoglio per l’incidente occorso a un velivolo dell’Aeronautica Militare nei pressi del Parco Nazionale del Circeo. La mia vicinanza e quella del Governo alle famiglie delle vittime, all’Aeronautica Militare e a tutta la Difesa”

Anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso sentimenti di vicinanza e solidarietà alle famiglie e alla Forza Armata coinvolta. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha aggiunto: “Sono profondamente addolorato per la scomparsa dei due militari dell’Italian air force rimasti coinvolti in un tragico incidente aereo questa mattina a Sabaudia. Ho espresso le condoglianze al Generale Conserva e a tutta l’Arma azzurra. Un pensiero commosso ai famigliari delle vittime”.

Impatto sull’attività dell’Aeronautica

A seguito del grave incidente, è stato annullato il sorvolo delle Frecce Tricolori previsto oggi a Milano, che faceva parte delle celebrazioni per il centenario della presenza dell’Aeronautica Militare in città.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×