CAMBIA LINGUA

Isernia, 80enne raggirato con la truffa degli orologi: denunciato un 54enne

L’uomo, con precedenti specifici, ha convinto la vittima a consegnargli 500 euro in cambio di orologi senza valore. Identificato grazie alle telecamere di videosorveglianza

Isernia, 80enne raggirato con la truffa degli orologi: denunciato un 54enne

La Polizia di Stato di Isernia ha denunciato un uomo di 54 anni, già noto per reati analoghi, responsabile di una truffa ai danni di un anziano di 80 anni. Il raggiro è avvenuto nel centro cittadino, dove il malfattore ha avvicinato la vittima fingendo di conoscerla.bSecondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’uomo ha invitato l’80enne a salire sulla sua auto e, durante il tragitto, ha simulato difficoltà economiche, chiedendo un prestito. Per rendere credibile la richiesta, ha offerto in cambio alcuni orologi che spacciava per oggetti di valore.

L’anziano, spinto dalla volontà di aiutarlo, si è recato con lui presso uno sportello Bancomat, dove ha prelevato 500 euro consegnandoli subito dopo al truffatore. In cambio ha ricevuto gli orologi, scoprendo però quasi immediatamente che si trattava di oggetti di scarso valore, rendendosi conto di essere stato raggirato.

La vittima ha quindi allertato la Polizia. Gli agenti della Squadra Volante, raccolti gli elementi utili e la descrizione dell’uomo e del veicolo, hanno avviato una rapida attività investigativa. Grazie all’analisi delle telecamere di videosorveglianza, gli operatori sono riusciti a individuare il veicolo sospetto e ad identificare il responsabile. L’uomo, risultando già noto per reati contro il patrimonio e per aver utilizzato la stessa tecnica in altre circostanze, è stato denunciato. Su di lui, il Questore di Isernia ha inoltre emesso un provvedimento di divieto di ritorno nel territorio provinciale per tre anni.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×