Ventimiglia, la Polizia di Stato arresta un membro di un’organizzazione terroristica turca ricercato a livello internazionale
L’uomo, titolare di permesso di soggiorno francese, era ricercato dalla Turchia per sequestro di persona, imprigionamento e crimini legati al terrorismo.
Ventimiglia, la Polizia di Stato arresta un membro di un’organizzazione terroristica turca ricercato a livello internazionale.
La Polizia di Stato ha arrestato a Ventimiglia un cittadino turco, titolare di permesso di soggiorno francese, ricercato in campo internazionale dalle autorità turche per reati legati al terrorismo.
L’uomo, membro di un’organizzazione terroristica, è stato individuato durante un controllo di polizia sul lungomare Roja.
Il fermo è avvenuto la settimana scorsa, quando una pattuglia del Reparto Prevenzione Crimine, aggregata presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Ventimiglia, ha sottoposto a verifica una BMW con targa francese con a bordo quattro cittadini turchi.
Dai controlli in banca dati, effettuati con il supporto della polizia giudiziaria del Commissariato, è emerso che uno dei passeggeri era oggetto di un mandato di arresto internazionale a fini estradizionali.
Attraverso un immediato contatto con la Divisione Interpol della Direzione Centrale di Polizia Criminale, è stata confermata l’identità del soggetto e la natura del provvedimento a suo carico.
Il cittadino turco risultava infatti ricercato dalle autorità di Ankara per sequestro di persona, imprigionamento e crimini connessi al terrorismo, con una condanna definitiva a 8 anni e 9 mesi di reclusione.
Acquisite tutte le informazioni e la documentazione necessaria, l’uomo è stato tratto in arresto su disposizione della Procura Generale presso la Corte d’Appello di Genova e della Procura della Repubblica di Imperia, e trasferito presso la Casa Circondariale di Sanremo in attesa delle procedure di estradizione.
L’operazione rientra nell’ambito delle attività di cooperazione internazionale di polizia e conferma l’efficacia dei controlli transfrontalieri svolti quotidianamente dagli agenti della Polizia di Stato a Ventimiglia, crocevia strategico tra Italia e Francia.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

