CAMBIA LINGUA

Taggia, Imperia: Meditaggiasca 2025, al via la 12ª edizione tra sapori e tradizioni liguri.

Due giorni dedicati all’oliva taggiasca e ai prodotti tipici delle Valli Argentina e Armea, mentre si attende il riconoscimento IGP per l’eccellenza dell’agricoltura ligure.

Taggia, Imperia: Meditaggiasca 2025, al via la 12ª edizione tra sapori e tradizioni liguri.

Due giorni dedicati all’oliva taggiasca e ai prodotti tipici delle Valli Argentina e Armea, mentre si attende il riconoscimento IGP per l’eccellenza dell’agricoltura ligure.

Taggia – “Iniziative come Meditaggiasca & Expo Valle Argentina Armea rappresentano un patrimonio di valore strategico per la Liguria, perché promuovono le eccellenze dell’agricoltura locale, intrecciando saperi antichi, cultura e sviluppo” dichiara il vicepresidente della Regione Liguria e Assessore all’Agricoltura, in occasione della dodicesima edizione della manifestazione dedicata all’oliva taggiasca, al vino Moscatello di Taggia e ai prodotti delle Valli Argentina e Armea.
“Quest’anno – prosegue – celebriamo un risultato straordinario: siamo ormai in dirittura d’arrivo per il riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta (IGP) all’oliva taggiasca in salamoia. Un traguardo atteso da decenni che darà un impulso decisivo alla competitività delle nostre aziende agricole e frantoiane, tutelando al tempo stesso una tradizione secolare e il paesaggio rurale ligure.”
Un percorso che ha visto la Regione Liguria protagonista, insieme al Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, alle associazioni di categoria, ai produttori e agli attori locali. “Un gioco di squadra che ha dimostrato quanto sia forte il legame tra il territorio e chi ogni giorno lo vive, ci lavora e lo valorizza con passione. Meditaggiasca non è solo una vetrina dell’oliva taggiasca e dei prodotti tipici, ma anche un’occasione per accendere i riflettori sull’entroterra, promuovere il turismo esperienziale e rafforzare l’identità delle comunità locali. Un ringraziamento al comune di Taggia, alla Camera di Commercio Riviere di Liguria, alle associazioni, ai produttori, ai frantoiani e tutti coloro che rendono possibile questa manifestazione” – conclude il vicepresidente.
“Giunta alla dodicesima edizione, Meditaggiasca & Expo Valle Argentina Armea è ormai diventato un appuntamento fisso e una vetrina di promozione per tutto il territorio – aggiunge l’assessore al turismo – La Regione Liguria patrocina l’evento con grande entusiasmo e certezza del fatto che anche quest’anno, visto il ricchissimo programma per la due giorni, sarà un successo in termini di partecipazione”.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×