Rex, il cane salvato dalla Polizia, premiato al “Premio Internazionale Fedeltà del Cane”
Un pastore tedesco con problemi di deambulazione, adottato dal Commissariato Porta Maggiore, riceve il riconoscimento per la sua fedeltà e diventa simbolo di amore, solidarietà e rispetto degli animali
Rex, il cane salvato dalla Polizia, premiato al “Premio Internazionale Fedeltà del Cane”
È stato uno dei protagonisti della 64° edizione del “Premio Internazionale Fedeltà del Cane”, che si è svolta lo scorso 16 agosto a San Rocco di Camogli, in Liguria.
Una tradizione portata avanti con entusiasmo che premia cani distintisi per fedeltà, eroismo e amore, e persone o istituzioni che hanno operato benevolmente nei confronti dei cani con i “Premi bontà”.

Questa edizione ha visto tra i premiati Rex, insieme ai suoi custodi del Commissariato Porta Maggiore. «Rex con il suo carico d’amore ci ha cambiati, ha preso il buono da tutti noi e ce lo riflette come uno specchio, in cui ci guardiamo, trovandoci migliori… Si, l’amore di Rex ci fa stare bene!» – Giovanni, Ispettore del Commissariato Porta Maggiore
Rex è un pastore tedesco di 8 anni, con problemi di deambulazione, rinchiuso in un canile per sette anni da cucciolo, con numerose ferite dovute a maltrattamenti. Ha ritrovato nuova vita grazie ai poliziotti del Commissariato Porta Maggiore, che hanno scelto di adottarlo e prendersi cura di lui.

Rex è diventato testimonial del progetto “Scuole Sicure”, per la sensibilizzazione sul rispetto degli animali e la promozione delle adozioni dai canili. La sua storia, insieme a quella del pastore tedesco Marley – rimasto cieco per maltrattamenti – ha commosso l’Italia, diventando i primi amici a quattro zampe “star” del Parlamento durante la discussione sull’inasprimento della legge contro maltrattamenti e abbandono.
Sabato scorso, Rex, in missione fuori porta, agghindato con la pettorina della Polizia, ha ritirato il premio accompagnato dalla sua famiglia adottiva della Polizia di Stato, mostrando dolcezza e uno sguardo fiero.
La storia di Rex e dei suoi custodi è diventata simbolo concreto di solidarietà e impegno istituzionale, e si fa portavoce verso cittadini e istituzioni di un cambiamento culturale votato al rispetto e alla valorizzazione della vita degli animali.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

