CAMBIA LINGUA

Rapine e controlli a Genova: arrestati minori al Porto Antico, denunce e blitz antidroga a Sampierdarena

Genova, weekend di controlli: rapine con minori, arresti, denunce e operazioni antidroga

Un fine settimana di interventi serrati della Polizia di Stato a Genova ha portato a arresti per rapina, denunce di minori, controlli straordinari nel medio-ponente e operazioni antidroga, con l’obiettivo di contrastare i reati predatori e rafforzare la sicurezza urbana nelle aree più sensibili della città.

Rapina al Porto Antico: tre minori arrestati

Nella notte di sabato, in Calata Marinetta, gli agenti dell’U.P.G.S.P. hanno arrestato tre minorenni – un 16enne e due 17enni stranieri – per rapina in concorso. La segnalazione è arrivata da un cittadino, rapinato poco prima da tre giovani, due dei quali con volto travisato, che lo avevano minacciato con un coltello sottraendogli una sigaretta elettronica.

Grazie alla descrizione fornita dalla vittima, le ricerche si sono concluse in piazza Cavour, dove i ragazzi sono stati fermati. Uno dei 17enni è stato trovato in possesso di un coltellino multiuso; il 16enne aveva con sé la refurtiva, immediatamente restituita al proprietario. Due indossavano ancora il passamontagna. Accompagnati in Questura, i tre sono stati associati a un Centro di Accoglienza. Per uno dei 17enni è scattato anche l’Avviso Orale del Questore. Resta ferma la presunzione di innocenza.

Via San Vincenzo: due minori denunciati per rapina

Sempre sabato sera, in via San Vincenzo, due minori stranieri (16 e 17 anni) sono stati deferiti per rapina in concorso.
La vittima, aggredita in un distributore h24 da due soggetti con passamontagna, è stata strattonata e colpita; i rapinatori sono fuggiti verso Brignole. Dopo la chiamata al 112, le Volanti hanno rintracciato i giovani: uno fermato subito, l’altro individuato nascosto in un cassonetto grazie alle telecamere cittadine.
Lo smartphone sottratto è stato recuperato e restituito. I due sono stati affidati alle rispettive comunità.

Controlli straordinari a Sampierdarena

Nel pomeriggio successivo, un servizio straordinario nel medio-ponente genovese ha interessato Sampierdarena, con il coordinamento del Commissariato Cornigliano, il supporto del Reparto Prevenzione Crimine Liguria, delle unità cinofile antidroga (Iago e Constantin), della Polizia Ferroviaria e della Polizia Amministrativa e Sociale.

  • Oltre 80 persone identificate

  • Sala slot di via Molteni: 18 controlli, 4 irregolari al vaglio dell’Ufficio Immigrazione

  • Via Canepari: sanzione a un esercizio per mancanza del cartello divieto fumatori

  • Area Fiumara: segnalato un 19enne egiziano con 5 grammi di hashish, sanzionato e avviato ai percorsi previsti

Sono stati verificati anche esposti dei residenti; i controlli proseguiranno nei prossimi giorni.

Spaccio e rapina: altri interventi

Nello stesso pomeriggio, in via Don Giovanni Verità, due 27enni marocchini sono stati denunciati per detenzione ai fini di spaccio: sequestrati bilancino, materiale da confezionamento, 1.500 euro, cellulari e circa 2 kg di sostanza da taglio. Uno dei due è risultato irregolare.

Poco dopo, ancora nella zona, un 49enne marocchino irregolare e pregiudicato è stato arrestato per rapina dopo aver tentato di superare le casse di un supermercato senza pagare. Durante l’intervento ha opposto resistenza, danneggiando la volante; è stato anche denunciato per rifiuto di fornire le generalità e sanzionato per ubriachezza manifesta. Il processo è fissato con rito direttissimo.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×