Genova: il Festival Orientamenti 2025 celebra 30 anni tra incontri e formazione.
Quattro giorni, duecento incontri, centocinquanta espositori e migliaia di giovani attesi: il Festival Orientamenti celebra il traguardo dei trent’anni e torna dal 18 al 21 novembre 2025 ai Magazzini del Cotone di Genova con un programma ricchissimo. Protagonisti saranno studenti e “Dreamers” come l’astrofisica Amalia Ercoli Finzi, il maestro pasticcere Iginio Massari e la giornalista Giovanna Botteri.
Per la prima volta la manifestazione, organizzata dalla Regione Liguria, si estende su quattro giornate per rispondere al crescente numero di partecipanti. Il Festival rappresenta il culmine di un percorso formativo attivo tutto l’anno, volto a sostenere le scelte di studenti e famiglie. Con oltre 4.000 mq di area espositiva ai Magazzini del Cotone e negli spazi del cinema The Space, l’edizione 2025 si preannuncia come la più grande di sempre.
Durante la manifestazione sarà presentata l’intera offerta formativa post scuola media, dai percorsi secondari di secondo grado e IeFP – valorizzati dalle competizioni WorldSkills – fino alla formazione terziaria con Università, ITS Academy e AFAM. Ampio spazio sarà riservato anche al mondo del lavoro, con la partecipazione di aziende e istituzioni del territorio.
Tra gli enti partner figurano l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Università di Genova, la Camera di Commercio di Genova e quella delle Riviere di Liguria, il Comune di Genova, la Città Metropolitana, il Sistema IeFP ligure e il Sistema ITS ligure.
«Orientamenti è uno dei nostri fiori all’occhiello – ha commentato il presidente della Regione Liguria Marco Bucci –. Da trent’anni la manifestazione affianca i giovani nelle loro scelte, aiutandoli a scoprire percorsi di studio e di lavoro in linea con i propri talenti e sogni». Bucci ha ricordato che l’edizione 2025 ospiterà oltre 100mila studenti e numerosi eventi con personaggi del mondo istituzionale, giornalistico, culturale e sportivo, che offriranno testimonianze e strumenti concreti per la costruzione del futuro dei ragazzi.
L’assessore Simona Ferro, con delega a Scuola, Università e Formazione, ha definito Orientamenti «un modello educativo riconosciuto a livello nazionale». Ha sottolineato l’impegno della Regione nel costruire un sistema capace di accompagnare i giovani tutto l’anno, anche grazie all’apertura serale del 20 novembre, pensata per consentire ai genitori lavoratori di partecipare.

Anche l’assessore Marco Scajola, responsabile della Programmazione FSE, ha ricordato l’importanza dell’investimento della Regione Liguria nel capitale umano: «Dal 2022 ad oggi sono stati destinati oltre 280 milioni di euro coinvolgendo 55mila cittadini in progetti di formazione e inclusione». L’edizione 2024 aveva registrato 120mila presenze, confermando Orientamenti come punto di riferimento nazionale per le politiche giovanili.
Il Festival 2025 si aprirà con tre figure simbolo dei percorsi tematici:
-
Amalia Ercoli Finzi per “Stem”, dedicato a scienza, tecnologia e innovazione;
-
Giovanna Botteri per “Human”, dedicato alle discipline umanistiche e sociali;
-
Iginio Massari per “Hands”, dedicato alla creatività e al saper fare.
Tra i “Dreamers” ospiti anche Massimo Recalcati, Alessandro D’Avenia, Stella Nervini, Andrea Lucchetta e Francesco Bocciardo.
Importanti le presenze istituzionali: il ministro Paolo Zangrillo, la ministra Alessandra Locatelli, la ministra Anna Maria Bernini, il viceministro Maria Teresa Bellucci, il giudice costituzionale Roberto Cassinelli e il presidente dell’Autorità Garante della Privacy Pasquale Stanzione.
Convegni, workshop e laboratori saranno promossi dal Ministero del Lavoro, dal Ministero della Pubblica Amministrazione, da ISTAT, Inapp, Sviluppo Lavoro Italia e dal Dipartimento per le Politiche di Coesione.
Al fianco delle istituzioni anche il Giffoni Film Festival, con il suo contributo creativo e culturale.
Le iscrizioni sono già aperte sul sito ufficiale www.orientamenti.regione.liguria.it/iscrizioni, dove studenti e famiglie possono prenotarsi agli eventi e costruire il proprio percorso personalizzato.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

