Genova: Autocarro fermato al casello con alimenti mal conservati
Intervento congiunto Polizia Stradale, Guardia di Finanza e ASL. Casello autostradale Genova Ovest, notte tra sabato e domenica.
Genova: Autocarro fermato al casello con alimenti mal conservati
Nell’ambito delle attività di controllo del territorio svolte dalla Sezione Polizia Stradale di Genova, la notte tra sabato e domenica, una pattuglia dalla Sezione ha sottoposto a controllo un autocarro con derrate alimentari presso il casello autostradale di Genova Ovest.
Vista la specificità dei prodotti che trasportava si è proceduto ad un controllo più approfondito con l’ausilio di personale ASL, appurando che i prodotti alimentari erano conservati in modo difforme dalle normative vigenti.
Nel furgone, infatti, vi erano 247 confezioni di dolci per un peso di 123,5 kg conservate a temperatura ambiente di 15°C, anziché alla temperatura prevista per i suddetti alimenti (0°- 4° C).
A seguito degli accertamenti, gli operatori contestavano al conducente la violazione amministrativa per l’utilizzo non conforme del mezzo, con l’applicazione della sanzione accessoria del fermo del veicolo poiché già in precedenza utilizzato per una diversa destinazione, e deferivano il conducente alla competente Autorità Giudiziaria per il reato di detenzione di sostanze alimentari in cattivo stato di conservazione. Rimane salva la presunzione d’innocenza dell’indagato sino a condanna definitiva.
All’interno del mezzo, inoltre, è stata rinvenuta un’ingente quantità di tabacco per la quale sono in corso ulteriori accertamenti da parte della Guardia di Finanza.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano