Bambino di 7 anni cade dal secondo piano di una scuola a Genova: condizioni stabili ma gravi
Un bambino di 7 anni cade dal secondo piano della scuola primaria De Amicis a Genova. Ricoverato al Gaslini, le sue condizioni sono stabili ma gravissime, mentre la polizia avvia indagini per ricostruire l’accaduto.
Bambino di 7 anni cade dal secondo piano di una scuola a Genova: condizioni stabili ma gravissime.
Sono ancora critiche le condizioni del bimbo di 7 anni caduto ieri, giovedì 18 settembre, dal balconcino dell’istituto comprensivo Voltri, a Genova.
Le dinamiche dell’incidente
Verso le 12 di giovedì, il bambino di 7 anni, affetto da autismo, sarebbe caduto da un’altezza di 6 metri da un balconcino della scuola primaria De Amicis, all’interno dell’istituto comprensivo Voltri. Una passante ha assistito alla scena e lo ha soccorso, chiamando il 118. L’automedica, arrivata sul posto, avrebbe poi richiesto l’intervento dell’elicottero per trasportare urgentemente il piccolo all’ospedale Gaslini, dove si trova attualmente in condizioni “stabili ma gravissime”. La donna che lo ha soccorso, in stato di shock, è stata trasportata in ospedale.
Le condizioni attuali del piccolo
Stamattina, intorno alle 9:30, è stato diffuso il bollettino dell’ospedale in cui si trova il piccolo, ricoverato in rianimazione con prognosi riservata. “Il quadro clinico si presenta critico ma stabile, con necessità di supporto ventilatorio meccanico e monitoraggio intensivo delle funzioni vitali”, affermano i medici, aggiungendo che nuove informazioni saranno comunicate sabato mattina.
Le indagini
La polizia ha avviato gli accertamenti sul caso, supportati dal ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara, che ha dichiarato: “Seguo con grande apprensione quanto accaduto oggi in una scuola di Genova. In questo momento il mio pensiero è rivolto innanzitutto a lui e alla sua famiglia. Un sentito ringraziamento ai soccorritori e ai medici per il pronto intervento. Sarà necessario fare rapidamente chiarezza sulle dinamiche dell’accaduto”.
Da una prima ricostruzione, sembra che il piccolo sia caduto dal cornicione di uno dei due terrazzi presenti al secondo piano. Un’analisi più approfondita verrà effettuata dopo che il direttore dell’Ufficio Scolastico regionale, su indicazione del ministro, disporrà un’ispezione per accertare le dinamiche dell’accaduto.
Nel frattempo, la polizia sta raccogliendo testimonianze e materiali sulle condizioni di sicurezza dell’istituto comprensivo.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

