Morolo, i Carabinieri incontrano gli studenti per promuovere la legalità.
Bullismo, cyberbullismo, droga, violenza di genere, educazione stradale e diritto alla difesa: questi i temi affrontati dai Carabinieri nell’incontro tenutosi il 4 marzo presso il plesso scolastico Biondi dell’Istituto Comprensivo di Supino.
All’evento hanno partecipato il Capitano Alessandro Dell’Otto, Comandante della Compagnia Carabinieri di Anagni, e il Maresciallo Antonio La Bella, Comandante della Stazione di Morolo, insieme a 78 studenti. L’obiettivo era sensibilizzare i giovani sull’importanza di comportamenti responsabili, rendendoli consapevoli dei loro diritti e doveri in una società fondata sul rispetto e sulla legalità.
Durante l’incontro, i Carabinieri hanno approfondito tematiche di grande attualità, come la violenza sulle donne e sui minori, l’uso di droghe e alcol tra i giovani e altri fenomeni di devianza giovanile. Gli studenti hanno anche avuto modo di conoscere le diverse specialità dell’Arma dei Carabinieri, attraverso la visione di un video che ha illustrato i compiti istituzionali e il lavoro quotidiano dei militari.
L’iniziativa ha suscitato grande interesse tra gli studenti, che hanno posto domande dirette e pertinenti, soprattutto in merito alle conseguenze penali di comportamenti illeciti. I militari hanno ribadito l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine, sottolineando che per ogni necessità si può contattare il numero d’emergenza 112 o rivolgersi alla Stazione Carabinieri di competenza.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

