Friuli Venezia Giulia: controlli congiunti della Polizia con Austria, Slovenia e Croazia
Ecco i risultati del lavoro svolto dalla Polizia di Stato del compartimento Polizia Stradale per il Friuli Venezia Giulia, che è stata impegnata, nelle giornate del 19 e 20 febbraio, in controlli congiunti con la Polizia di Austria, Slovenia e Croazia.
Friuli Venezia Giulia: controlli congiunti della Polizia con Austria, Slovenia e Croazia
Nell’ambito della collaborazione europea tra le Polizie Stradali del vecchio continente, sotto l’egida di ELA-European Labour Authority, è stata organizzata una sessione di controlli congiunti che ha visto la partecipazione di personale della Polizia Stradale regionale che si è sviluppata presso la barriera autostradale di Ugovizza – Tarvisio lungo la A/23 Alpe Adria nelle giornate del 19 e 20 febbraio.
L’attività ha avuto quali principali obbiettivi operativi il contrasto alle violazioni delle regolamentazioni comunitarie in tema di tempi di guida e riposo, l’analisi del rapporto di lavoro che lega i conducenti alle ditte di autotrasporto, fondamentale per contrastare il fenomeno del dumping sociale e la regolarità delle autorizzazioni all’attività dell’autotrasporto internazionale di merci e passeggeri.

Particolare attenzione è stata dedicata alle norme di comportamento del codice della strada, guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’influenza di stupefacenti, eccessi di velocità, uso scorretto del cellulare e sistemi di ritenuta. Una specifica attenzione, grazie agli operatori della Motorizzazione Civile, è stata poi riservata alle condizioni tecniche dei veicoli.
Insomma un controllo di equipe che ha visto impegnati, oltre agli operatori della Polizia di Stato anche tecnici del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti – Direzione Generale Nord Est e i funzionari degli ispettorati del lavoro provenienti dalle quattro province della nostra regione. Stessa composizione per la delegazione slovena e croata e austriaca, che ha assistito alle operazioni di controllo alla barriera autostradale di Ugovizza in qualità di osservatrice.

Nel complesso dispositivo ispettivo la Polizia di Frontiera – Settore Tarvisio ha invece sviluppato i canonici controlli di retro-valico per verificare la regolarità dell’ingresso di cittadini stranieri sul territorio nazionale.
Infine, personale di Autostrade per l’Italia, la concessionaria autostradale che gestisce il tratto di A/23 dal confine di Stato di Coccau a Udine Nord, ha effettuato controlli mirati per verificare l’eventuale elusione del pedaggio autostradale.
Il vero valore aggiunto di quelle che comunemente vengono chiamate joint inspections è stato proprio quello della conoscenza reciproca. Ad Ugovizza dunque i delegati dei quattro paesi hanno reciprocamente scambiato informazioni operative, prassi gestionali e buone pratiche di monitoraggio nella consapevolezza che il controllo dell’autotrasporto professionale non può che essere affrontato in maniera trasversale rispetto ai confini nazionali.
La collaborazione proseguirà anche nei prossimi mesi; oltre alle ispezioni già svolte in Belgio, Romania, Malta, Croazia, Cipro e Austria altri scenari operativi europei saranno il teatro delle nuove ispezioni congiunte organizzate da E.L.A. in collaborazione con la Polizia di Stato.

Ecco i risultati:
- Pattuglie impiegate su territorio nazionale Polizia Stradale: 5
- Polizia di Frontiera: 2
- Controlli a veicoli adibiti a trasporto merci: 24 di cui 18 UE e 6 extra UE
- Controlli a veicoli adibiti a trasporto persone: 4 di cui 3 Comunitari e 1 extra UE
- Violazioni per regolamentazione comunitaria tempi di guida e riposo: 10
- Violazioni per regolamentazione extra comunitaria tempi di guida e riposo AETR: 10
- Violazioni per irregolarità sulla documentazione relativa alle autorizzazioni al trasporto internazionale: 2
- Violazioni per la efficienza tecnica veicoli: 8
- Violazioni norme di comportamento: 6 eccessi di velocità, 4 sistemi di ritenuta, carico insicuro 3,
- Sanzioni Accessorie: 2 fermi amministrativi
- Punti detratti: 68
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

