fbpx
CAMBIA LINGUA

Forlì: tutela della filiera agroalimentare, i Carabinieri forestale intensificano i controlli

Elevate sanzioni amministrative pari ad un importo di circa 3.500 euro.

Forlì: tutela della filiera agroalimentare, i Carabinieri forestale intensificano i controlli.

Nell’ambito di più vasti controlli in materia di tutela dei prodotti agroalimentari disposti dal Gruppo Carabinieri Forestale di Forlì-Cesena, i militari del Nucleo CCF di Bagno di Romagna (FC) rilevavano diverse violazioni relative alla vendita di svariati prodotti destinati al consumatore finale.

In particolare veniva:
– accertata la vendita ambulante di funghi del genere porcino (Boletus) in assenza della prevista SCIA rilasciata dall’Autorità competente (Sindaco), nonché in difetto della prescritta cartellonistica inerente la provenienza dei prodotti agroalimentari;
– acclarata la vendita di numerosi barattoli di miele e marmellata in difetto della prevista etichettatura e tracciabilità, nonché di confezioni di uova non tracciate.
Per tali ragioni i militari procedevano al sequestro amministrativo di tutti i prodotti su descritti, provvedendo alla distruzione in loco degli alimenti più facilmente deperibili. Per le condotte su descritte, al trasgressore venivano elevate sanzioni amministrative pari ad un importo di circa 3.500 euro.
I controlli nel settore agroalimentare continueranno anche nelle prossime settimane, al fine di tutelare il più possibile il consumatore, troppo spesso ignaro dell’origine e della corretta filiera dei cibi portati quotidianamente sulle tavole dei cittadini.

Forlì: tutela della filiera agroalimentare, i Carabinieri forestale intensificano i controlli.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×