Forlì, presunti maltrattamenti all’asilo nido: interdizione per due educatrici
Indagini su presunti maltrattamenti in un asilo nido privato: stop di un anno all’attività professionale.
Forlì, presunti maltrattamenti all’asilo nido: interdizione per due educatrici.
FORLÌ – I Carabinieri della Compagnia di Forlì hanno eseguito nei giorni scorsi una misura cautelare interdittiva nei confronti di due educatrici in servizio presso un asilo nido privato del capoluogo, nell’ambito di un’indagine su presunti maltrattamenti in danno di minori.
Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Forlì – Ufficio del G.I.P., su richiesta della Procura della Repubblica di Forlì, e dispone il divieto di esercitare la professione di educatrice per la durata di 12 mesi a carico delle due indagate.
Le indagini avviate a ottobre
L’inchiesta, condotta dai Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Forlì, è partita nel mese di ottobre e riguarda ipotesi di reato attualmente al vaglio dell’Autorità giudiziaria. Al centro dell’attività investigativa vi sarebbero comportamenti tenuti all’interno della struttura educativa nei confronti dei bambini frequentanti l’asilo nido.
Secondo quanto emerso finora, le condotte contestate alle due educatrici sarebbero riconducibili a modalità educative ritenute non adeguate all’età dei minori, con atteggiamenti che, in base all’ipotesi accusatoria, potrebbero aver avuto ripercussioni sul piano fisico e psicologico dei piccoli ospiti.
Tutela dei minori e accertamenti in corso
La misura interdittiva è stata adottata come strumento di tutela immediata dei minori, in attesa che il quadro investigativo venga definitivamente chiarito nelle sedi giudiziarie competenti. Gli accertamenti proseguono per ricostruire nel dettaglio i fatti contestati e verificare eventuali responsabilità penali.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

