Firenze, “A_Zero Violenza!”: tutti i premi della sesta edizione

Vince il concorso grafico di Arci Firenze Giulia Varcasia, che vedrà il proprio manifesto affisso in tutti i Circoli Arci di Firenze e provincia. Oltre 50 le opere in gara.

Firenze, “A_Zero Violenza!”: tutti i premi della sesta edizione.
Vince il concorso grafico di Arci Firenze Giulia Varcasia, che vedrà il proprio manifesto affisso in tutti i Circoli Arci di Firenze e provincia. Oltre 50 le opere in gara

Firenze, 15 marzo 2022. Martedì 15 marzo si è tenuta la premiazione della settima edizione di “A_Zero Violenza!”, il concorso grafico promosso da ARCI Firenze per l’ideazione di un manifesto contro la violenza sulle donne, con il contributo di Assicop Toscana spa – UnipolSai Assicurazioni e il sostegno di realtà che si occupano di contrasto alla violenza e promozione dell’uguaglianza di genere (Artemisia, Azione Gay e Lesbica, Crete e Il Giardino dei Ciliegi). Oltre cinquanta le opere presentate per un concorso che è tornato dopo due edizioni dedicate ai “pregiudizi” a parlare di violenza di genere.

Il primo premio è andato a Giulia Varcasia, 30enne iscritta all’Accademia Cappiello che ha conquistato la giuria con un’opera incentrata sulla figura di una sirena che nuota nel mare dei pregiudizi e delle violenze quotidiane che ci circondano. La vincitrice è stata premiata con una lavagnetta grafica professionale oltre alla targa del primo posto.

Al secondo e terzo posto si sono classificati Alex Benatti e Mariasilvia Gargiulo, con due opere caratterizzate dall’ironia e dal tratto grafico originale.

Firenze, “A_Zero Violenza!”: tutti i premi della sesta edizione.

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...