CAMBIA LINGUA

Ostellato, cadavere di un anziano trovato senza identità: nessun segno di violenza dopo l’autopsia

Cadavere senza identità a Ostellato: proseguono le indagini dopo l’autopsia

Resta ancora senza un nome il cadavere dell’anziano rinvenuto nella mattinata di venerdì 16 gennaio 2026 nel territorio di Ostellato, in provincia di Ferrara. Il corpo è stato trovato in località Mezzano, in un’area di aperta campagna, lungo l’argine di un canale di scolo delle acque.

Esame autoptico: nessuna evidenza di morte violenta

Nella giornata di ieri si è svolto l’esame autoptico, disposto dalla Procura della Repubblica e affidato al medico legale incaricato. Dalle prime risultanze, allo stato attuale, non sono emerse evidenze riconducibili a una morte violenta. Le cause del decesso restano quindi oggetto di ulteriori approfondimenti investigativi.

Ostellato, area del ritrovamento del cadavere dell’anziano

Identikit dell’uomo e segni particolari

Secondo le stime, l’uomo aveva un’età di circa 80 anni, era alto circa 1,65 metri, con carnagione chiara e corporatura media. Presentava alcuni segni particolari che potrebbero risultare determinanti per l’identificazione:

  • mancanza di parte dell’elice dell’orecchio destro (contorno del padiglione auricolare);
  • cicatrice chirurgica di circa 4 centimetri in corrispondenza dell’appendice, riconducibile a un intervento non recente.

Al momento del ritrovamento l’anziano era privo di documenti.

Abbigliamento al momento del ritrovamento

L’uomo indossava:

  • tuta con pantaloni di cotone nero “Fita Fashion”, taglia XL;
  • maglietta blu con striscia gialla “Navigare Sport”, taglia XL;
  • sopra, maglietta tipo polo in cotone scuro “Goldmen”, taglia XL;
  • boxer “Crazy Men” con la scritta “UOMO” sull’elastico.

Nessuna denuncia di scomparsa compatibile

Ad oggi non risultano denunce di scomparsa riconducibili alle caratteristiche dell’uomo ritrovato. Le attività investigative proseguono a cura dei Carabinieri, coordinati dalla Procura competente.

La perlustrazione dell’area circostante — effettuata anche con l’ausilio di elicottero e sommozzatori — non ha portato al rinvenimento di alcun mezzo di trasporto abbandonato. Non si esclude, pertanto, che l’anziano possa aver raggiunto la zona a piedi, forse a causa di patologie neurodegenerative come l’Alzheimer o altre forme di disorientamento.

Appello ai cittadini

Chiunque sia in grado di fornire informazioni utili all’identificazione dell’uomo è invitato a contattare i Carabinieri di Portomaggiore al numero 0532/325700. Anche il più piccolo dettaglio potrebbe risultare decisivo per restituire un nome e una storia alla vittima.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×