CAMBIA LINGUA

Ferrara e Codigoro: 2 episodi di violenza e omissione di soccorso in pochi giorni

Un’aggressione finisce con il braccialetto elettronico per l’autore e una prognosi di 10 giorni per la vittima. A Codigoro, un anziano investito e abbandonato sulla strada: i Carabinieri identificano il presunto responsabile in poche ore

Ferrara e Codigoro: 2 episodi di violenza e omissione di soccorso in pochi giorni

Ferrara

Un’amicizia iniziata tra i banchi di scuola nel brindisino, il trasferimento a Ferrara per lavorare insieme presso la stessa azienda e, da due anni a questa parte, la convivenza nello stesso appartamento per condividere le spese ed aiutarsi a vicenda. Una storia ammirevole per due giovani di 23 anni che, da qualche anno, avevano scelto Ferrara per costruire le basi del loro futuro. Una storia che purtroppo, la sera del 10 agosto ha preso una piega completamente differente. I due giovani si trovavano all’interno del loro appartamento.

Uno si trovava seduto in cucina, l’altro era nella sua stanza. Improvvisamente, la porta della camera da letto si è aperta ed uno dei due giovani, brandendo una bottiglia di vino, si è avvicinato all’amico seduto in cucina e lo ha colpito con violenza al capo con una bottigliata. Il giovane, seppur frastornato per il colpo ricevuto, si è alzato e ha cercato di fuggire dirigendosi verso la porta ma l’amico lo ha raggiunto e lo ha colpito con un’altra bottigliata in testa. Seppur ferito, il ventitreenne è riuscito a raggiungere la strada e a chiedere aiuto a dei passanti che hanno chiamato il 118.

L’aggressore invece, che nel frattempo era uscito a sua volta dall’abitazione, si è allontanato in una via limitrofa e ha chiamato il 112 raccontando ai carabinieri di aver appena aggredito il suo amico. Sul posto è giunta dopo pochi minuti, oltre al personale del 118, una pattuglia della Sezione Radiomobile dei carabinieri di Ferrara.

La vittima, dopo aver ricevuto le prime cure, è stata trasportata presso il pronto soccorso dell’Arcispedale “Sant’Anna” di Cona mentre l’aggressore, trasportato dai carabinieri presso il Comando Provinciale per gli approfondimenti del caso, dopo aver riferito di aver aggredito l’amico nella convinzione che lo stesso stesse cercando di castrarlo chimicamente, è stato denunciato in stato di libertà per lesioni aggravate.

Nei suoi confronti è stato inoltre disposto l’allontanamento d’urgenza dall’abitazione. Il provvedimento, eseguito nell’immediatezza dai carabinieri, è stato convalidato dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Ferrara nella mattinata del 12 agosto. Il Giudice, sulla base degli elementi raccolti dai militari ha disposto inoltre, a carico dell’aggressore, la misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa con applicazione del braccialetto elettronico. La vittima, è stata infine dimessa dal pronto soccorso con una prognosi di 10 giorni.

Ferrara e Codigoro: 2 episodi di violenza e omissione di soccorso in pochi giorni

Codigoro

Anziano investito e lasciato sul ciglio della strada: i Carabinieri scoprono in poche ore il presunto responsabile. Nella mattinata del 13 agosto 2025, i Carabinieri della Stazione di Codigoro hanno denunciato in stato di libertà un 37enne del posto, già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile di lesioni personali stradali ed omissione di soccorso.

La sera precedente, l’uomo, alla guida di un furgone aziendale, percorrendo via Fronte in direzione della frazione Italba, ha urtato con lo specchietto laterale destro un pedone di 74 anni che camminava sul margine della carreggiata con il suo cane, facendolo cadere rovinosamente a terra. Senza fermarsi a prestare aiuto, si è dato subito alla fuga.

La vittima, soccorsa da passanti e trasportata all’Arcispedale Sant’Anna di Cona, ha riportato gravi fratture con prognosi riservata, ma non è in pericolo di vita. Grazie a rilievi tempestivi, al rinvenimento sul luogo dell’incidente dello specchietto perso sul posto a seguito del grave impatto e alla visione delle immagini della videosorveglianza comunale, i carabinieri di Codigoro sono riusciti a risalire al veicolo e al suo conducente in tempi rapidissimi.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×