Comacchio: I Carabinieri incontrano gli alunni della scuola elementare “Fattibello” per ricordare il Vice Brigadiere Cristiano Scantamburlo
incontro carabinieri nelle scuole
Comacchio: I Carabinieri incontrano gli alunni della scuola elementare “Fattibello” per ricordare il Vice Brigadiere Cristiano Scantamburlo
Gli alunni delle classi quarte della scuola primaria “Fattibello” di Comacchio hanno partecipato a un incontro speciale con i Carabinieri della locale Compagnia, un momento di riflessione e memoria dedicato al Vice Brigadiere Cristiano Scantamburlo, Medaglia d’Oro al Valore dell’Arma dei Carabinieri. Guidati dal Tenente Lucilla Esposito, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Comacchio, e dal Luogotenente Piergiorgio Folli, Comandante della Stazione, gli studenti hanno ascoltato con grande attenzione il racconto del gesto eroico di Cristiano Scantamburlo e del perché viene commemorata la sua figura. L’incontro è stato caratterizzato da un’eccezionale partecipazione da parte dei bambini, alcuni dei quali conoscevano già la storia di Cristiano grazie ai racconti dei loro genitori o nonni, che avevano avuto modo di conoscerlo quando prestava servizio a Comacchio.
Attraverso parole semplici ma profonde, i Carabinieri hanno spiegato il valore del coraggio, del dovere e dell’altruismo, rispondendo con grande disponibilità alle domande curiose e rispettose degli alunni. È stato anche illustrato il significato della loro partecipazione alla cerimonia commemorativa di sabato 15 febbraio alle ore 10:00, un momento solenne in cui la comunità di Comacchio renderà omaggio al Vice Brigadiere, al cippo commemorativo a lui dedicato a San Giuseppe e, a seguire, presso la Concattedrale di San Cassiano di Comacchio e al monumento del piazzale della caserma “Scantamburlo”, sede a lui intitolata e dove è custodita la medaglia.
L’incontro si è concluso con grande interesse e partecipazione da parte degli alunni, che hanno posto domande e condiviso riflessioni su quanto appreso. Un’iniziativa preziosa, che ha avvicinato i giovani alunni ai valori di legalità, giustizia e memoria storica e ha permesso loro di comprendere l’importanza del coraggio, del senso del dovere e del sacrificio per il bene comune.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano


