CAMBIA LINGUA

Bondeno, Ferrara e Porto Garibaldi: arresti e controlli dei Carabinieri contro droga e violenze

Sicurezza nel Ferrarese: Carabinieri intensificano controlli e arresti

Intensa attività di controllo del territorio da parte dell’Arma dei Carabinieri nel Ferrarese, dove nel giro di poche ore si sono registrati arresti per droga e per violenze in strada, oltre a servizi straordinari di prevenzione dei reati predatori nelle frazioni. Gli interventi hanno interessato Bondeno, Ferrara e Porto Garibaldi, confermando l’attenzione dell’Arma sul fronte della sicurezza urbana.

Bondeno, trovato in auto con dosi di cocaina: arrestato 23enne

Nella mattinata del 14 gennaio, intorno alle 10:30, un normale controllo stradale si è trasformato in un arresto. I militari della Stazione locale, insospettiti da una manovra azzardata di un’autovettura che li precedeva, hanno fermato il conducente, un 23enne del posto che si è mostrato da subito insofferente.

La perquisizione personale e veicolare ha portato al rinvenimento di oltre 400 euro in contanti, in banconote di vario taglio, e di tre involucri di cocaina nascosti nel vano portaoggetti dell’auto. Gli accertamenti sono stati estesi anche all’abitazione del giovane, attualmente disoccupato, dove i Carabinieri hanno sequestrato ulteriori 10mila euro in contanti, accuratamente occultati in una camera da letto.

Droga e denaro sono stati posti sotto sequestro e il 23enne è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Pur rimesso in libertà al termine delle formalità di rito, su disposizione della Procura estense e in assenza di precedenti, dovrà rispondere dell’accusa davanti all’Autorità Giudiziaria. Resta salva la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.

Ferrara, controlli a tappeto nelle frazioni contro i reati predatori

Nel tardo pomeriggio di giovedì 15 gennaio, l’Arma ha messo in campo un servizio straordinario di controllo del territorio nella zona di Baura e nelle località di Codrea, Quartesana, Aguscello e Focomorto. L’attività si è concentrata nella fascia oraria dell’imbrunire, considerata particolarmente sensibile per la prevenzione dei furti in abitazione.

Durante il servizio sono stati controllati oltre venti veicoli e identificate 25 persone, due delle quali ritenute di interesse operativo. I militari hanno vigilato in particolare le aree residenziali più esposte, rafforzando la presenza sul territorio. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni.

L’Arma invita i cittadini a segnalare tempestivamente al numero di emergenza 112 ogni situazione sospetta e a seguire alcune semplici regole di prevenzione: illuminare adeguatamente gli accessi alle abitazioni, chiudere sempre porte e finestre, verificare la chiusura degli scuri e attivare gli impianti di allarme, collegabili gratuitamente alla Centrale Operativa del Comando Provinciale.

Porto Garibaldi, aggressioni e minacce in strada: 46enne arrestato

Serata movimentata anche a Porto Garibaldi il 15 gennaio, dove i Carabinieri della Compagnia di Comacchio sono intervenuti a seguito della segnalazione di un uomo in evidente stato di alterazione psicofisica che stava creando allarme sulla pubblica via.

Il 46enne, già noto alle forze dell’ordine, ha assunto fin da subito un atteggiamento aggressivo e minaccioso, rifiutando ogni tentativo di dialogo, anche in presenza del personale sanitario. La condotta violenta, aggravata dalla presenza di numerosi cittadini, ha reso necessario l’intervento di più equipaggi. L’uomo ha continuato a opporre resistenza anche durante l’accompagnamento e negli uffici dell’Arma.

Alla luce dei gravi comportamenti, è stato arrestato per violenza, minaccia e resistenza a pubblico ufficiale. A causa dello stato di alterazione, è stato condotto presso l’Ospedale di Cona, dove è rimasto piantonato in attesa del giudizio per direttissima. Nella mattinata successiva il Tribunale di Ferrara ha convalidato l’arresto, condannando l’indagato a un anno e otto mesi di reclusione con pena sospesa.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×