Argenta: I Carabinieri incontrano gli studenti dell’istituto comprensivo “Don Minzoni”
Un nuovo spunto per affrontare le tematiche legate alla Cultura della Legalità, a partire dal Calendario storico dell’Arma dei Carabinieri 2025, il cui tema – “I Carabinieri e i giovani” – pone al centro dell’interesse dell’Arma le problematiche delle nuove generazioni
Argenta: I Carabinieri incontrano gli studenti dell’istituto comprensivo “Don Minzoni”
Nella consolidata cornice degli incontri sulla “cultura delle legalità” che l’Arma dei Carabinieri, da tempo, organizza nelle scuole di tutto il Paese, tra lunedì 3 e martedì 4 febbraio, i militari della Compagnia di Portomaggiore hanno incontrato una ottantina di studenti appartenenti alle classi terze della “scuola media” Don Minzoni di Argenta.
Particolarmente originale e interessante lo spunto che, quest’anno, i Carabinieri hanno utilizzato per affrontare le tematiche di interesse, partendo dalla presentazione del Calendario storico dell’Arma dei Carabinieri 2025, il cui tema – “I Carabinieri e i giovani” – pone al centro dell’interesse dell’Arma le problematiche delle nuove generazioni.
Molto bella, anzitutto, la veste grafica, e molto interessanti i testi che accompagnano i 12 mesi; quest’anno, infatti, l’Arma si è avvalsa della collaborazione di 2 esponenti di successo del panorama artistico-letterario moderno, come il disegnatore Marco Lodola e lo scrittore Maurizio De Giovanni.
Il calendario si configura come un dialogo epistolare tra un Maresciallo, da poco rimasto vedovo, e il proprio figlio adolescente, con cui è difficile comunicare.
Lettere molto profonde, in cui si parla di temi di stringente attualità per i ragazzi, come il bullismo, la devianza giovanile e la violenza di genere, ciascuna delle quali ha costituito lo spunto per affrontare con gli studenti le tematiche di interesse.
Nel dialogo con i ragazzi, spesso intervenuti con domande e curiosità, i Carabinieri hanno affrontato anche l’uso consapevole dei social network e l’adescamento on line.
Gli incontri tra i Carabinieri e gli studenti nelle scuole della provincia estense andranno avanti per tutto l’anno scolastico.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano