fbpx
CAMBIA LINGUA

Valutazione diamanti, perché affidarsi a professionisti

Come afferma James Bond nel film “La cascata di diamanti”: Il diamante è la più dura sostanza che si trovi in natura, ci si taglia il vetro, invita al matrimonio ed è il migliore amico della donna come il cane lo è dell’uomo. In effetti, come dargli torto?

I diamanti infatti costituiscono non solo un elemento prezioso, ma anche il simbolo di uno status o di sentimenti provati. Tuttavia, capita spesso che entrambi gli elementi sopra citati cambino e che si desideri richiedere una valutazione diamanti in proprio possesso con lo scopo di venderli.

Da cosa dipende la valutazione dei diamanti

La valutazione dei diamanti viene eseguita da un gemmologo, professionista di questo settore che possa fornire la migliore quotazione al proprio cliente.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Del resto, gli elementi che possono influire sulla valutazione dei diamanti sono numerosi, ma i principali sono:

  • Caratura: il carato è l’unità di peso che corrisponde a 0,2 grammi; maggiore è la caratura, maggiore è il valore del diamante stesso. È importante sottolineare a questo proposito che il concetto di carato non deve essere sovrapposto con quello di karato che indica la quantità di oro puro all’interno di una lega metallica.
  • Purezza: secondo quanto stabilito dal Gemological Institute of America, viene utilizzata una scala dal valore internazionale per stabilire la purezza del diamante dal livello IF (massimo livello di purezza) a I3. D’altra parte, le impurità della pietra possono non essere visibili ad occhio nudo, mentre possono essere facilmente rilevate da un gemmologo professionista della valutazione dei diamanti.
  • Colore: si tratta di una caratteristica che può essere apprezzata anche ad occhio nudo e, come è noto, più la tonalità del diamante si avvicina al bianco, maggiore è il suo valore. Tuttavia, non bisogna includere in questo genere di valutazione i diamanti gialli Fancy, che hanno una scala valutativa differente in termini di pregio e di prezzo.
  • Proporzione: i professionisti del settore sono soliti distinguere la proporzione della pietra tra Poor, Fair, Good, Very Good e Excellent. Questo aspetto risulta particolarmente importante in quanto strettamente relazionato al taglio, il più noto dei quali è il “brillante” di forma rotonda.

Come riconoscere i professionisti di questo settore

Quando si decide di richiedere la quotazione dei diamanti, ci sono numerosi elementi in gioco: il primo fra tutti è la componente affettiva che una pietra può ricoprire per un individuo, portandolo a credere che il diamante abbia un valore superiore a quello effettivo. Inoltre, accade spesso che l’acquirente che desidera ricevere la valutazione di un diamante diffidi di professionisti che ancora non conosce, ma preferisca rivolgersi al proprio gioielliere di fiducia senza che questo abbia una reale competenza specifica.

 

Fin da questi primi accenni appare evidente quanto sia importante poter fare riferimento su professionisti nel settore della valutazione di diamanti, i quali, oltre a essere capaci di realizzarne la migliore valutazione possibile sul mercato, dispongono anche di una visione globale delle possibilità di vendita in ottica internazionale.

 

Tra le realtà attive in questo settore MV Luxury Group, in virtù della propria esperienza in questo campo dal 1953, gode di credibilità e prestigio internazionali che consentono di accompagnare il proprio cliente nella valutazione dei diamanti e, attraverso la trattativa, alla vendita immediata.

 

MV Luxury Group, azienda italiana giunta alla seconda generazione, svolge tale attività grazie all’impiego di strumenti e tecnologie all’avanguardia ed al lavoro di un team di professionisti estremamente preparati ed affidabili, garantendo competenza, riservatezza, valutazioni impareggiabili e pagamento immediato in caso di conclusione della vendita.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×