Rolex Explorer: le caratteristiche di un classico senza tempo

La serie Explorer, la prima in assoluto del noto brand svizzero, rappresenta a tutti gli effetti lo strumento attraverso cui Rolex è riuscito ad ottenere la ribalta internazionale.

La serie Explorer, la prima in assoluto del noto brand svizzero, rappresenta a tutti gli effetti lo strumento attraverso cui Rolex è riuscito ad ottenere la ribalta internazionale. I modelli di Rolex Explorer incarnano perfettamente il rapporto privilegiato che da sempre lega il noto brand ed il mondo dell’esplorazione.

E’ dalla fine degli anni 20′ che Rolex  ha scelto le condizioni più complesse della vita quotidiana come banco di prova per testare i suoi orologi. Dai profondi fondali marini, all’altitudine più estrema, con un solo obiettivo: la ricerca di una maggiore precisione, affidabilità e robustezza.

Il primo orologio della serie destinata ad un utilizzo tecnico/professionale è stata proprio Explorer, legata ad una grande impresa: la conquista dell’Everest, realizzata nel 1953 dall’esploratore neozelandese Sir Edmund Hillary e dal suo sherpa nepalese Thenzing Norgay.

Quale occasione migliore di questa per testare affidabilità e robustezza della serie Rolex Explorer I? Nel corso del tempo, Rolex ha dato i suoi orologi in dotazione ad equipaggi di spedizioni alpinistiche, polari e speleologiche, mettendoli alla prova in condizioni veramente estreme e con risultati eccezionali.

Rolex Explorer I caratteristiche e costi

Ne è trascorso di tempo da quando, nel 1953,  gli scalatori tentarono l’avventura di scalare il monte Everest, ma a partire da quella data, il Rolex Explorer si è davvero evoluto. Rolex Explorer I si caratterizza per l’alta qualità del materiale impiegato, totalmente in acciaio inossidabile, resistente e robusto, con corona di carica e sistema di alta precisione.

L’acciaio degli orologi Rolex è quello dell’alta tecnologia aerospaziale e chimica, dov’è fondamentale la massima resistenza alla corrosione. Se il quadrante rappresenta il volto distintivo di ogni orologio, lo è in modo particolare di un modello Rolex, poiché ne riesce a definire la sua identità, garantendone di conseguenza un’ottima leggibilità.

Gli indici e le lancette, anche in assenza di luce, continuano ad essere leggibili per molto tempo. Sono infatti rivestiti da una sostanza luminescente ad emissioni blu di lunga durata che ne garantisce un’ottima leggibilità anche al buio. Durante il giorno invece, questi elementi presentano un colore bianco vivo. Il vetro è di tipo Zaffiro, antigraffio e antiurto, mentre il fondello e la corona sono a vite ed integrati alla cassa.

L’Explorer è disponibile in acciaio Oystersteel ed in versione Rolesor giallo; l’acciaio Oystersteel, sviluppato appositamente da Rolex, è una lega unica, imparagonabile per robustezza, progettata per resistere alle condizioni più estreme.

Prezzo Rolex Explorer I

I modelli Explorer sono dedicati agli amanti delle montagne e delle alte quote, insomma a chi ha uno spirito avventuriero. Il prezzo del Rolex Explorer I va dai 7000 euro a salire; ad influenzare il suo costo è la condizione dell’orologio, ovvero se si tratta di un prodotto nuovo mai indossato, oppure usato. Pur non essendo un dress watch, grazie alle sue proporzioni riesce a mantenersi anche elegante e discreto. La serie Explorer è adatta particolarmente ad un pubblico maschile, (ma può stare benissimo anche su un polso femminile, in quanto la cassa non è particolarmente grande), agli sportivi, ma anche per chi è alla ricerca di un modello elegante da indossare ogni giorno.

Commenti
Loading...