Raffles Milano Festival 2018

227

L’evento più atteso dagli studenti e dagli aspiranti studenti di design e moda ritorna con il secondo RM Festival!

Dopo il grande successo della prima edizione un nuovo programma di lezioni, laboratori, incontri e musica per festeggiare il primo anniversario di RM Raffles Milano.

In via Felice Casati, 16 cinque giorni di talks, workshops, lezioni aperte, lettura dei portfolio, Live e Party per fare la scelta giusta e incontrare chi vive una passione condivisa: la creatività.

Cinque giorni per scoprire il mondo dello stile e del design insieme ai Maestri del settore.Un ricco palinsesto di eventi con cui RM-Raffles Milano si presenta alla città proponendo il meglio dei party della scena milanese, oltre a lezioni dedicate al Fashion design, al Visual design, alla Fotografia e al Product design.

E in più: una divertente giornata di open workshop dedicata esclusivamente ai genitori degli studenti, per conoscere da vicino il metodo (e l’atmosfera!) che allena i ragazzi a costruire il proprio futuro.

PROGRAMMA

12 settembre

11.00 visita guidata dell’Istituto

12.00 presentazioni: il metodo RM, i Corsi triennali e i Master

18.30 Talk 1 – Tutti i dettagli a breve

21.00 Open Party – Smashing Wednesday

13 settembre

11.00 visita guidata dell’Istituto

12.00 presentazioni: il metodo RM, i Corsi triennali e i Master

18.30 Talk 2 – Tutti i dettagli a breve

21.00 Open Party – Akeem of Zamunda

14 settembre
11.00 visita guidata dell’Istituto
12.00 presentazioni: il metodo RM, i Corsi Triennali e i Master

15.00 – 19.00
PORTFOLIO REVIEW VISUAL DESIGN

Leftloft, Studio FM Milano, Landor Milano e TOMO TOMO, quattro prestigiosi studi di design visionano e commentano il portfolio dei giovani professionisti del Visual design.

PORTFOLIO REVIEW FOTOGRAFIA

Contrasto, la più importante agenzia fotografica italiana e partner di Magnum e Reuters, visiona e commenta il portfolio dei giovani fotografi.

PORTFOLIO REVIEW PRODUCT DESIGN

Marc Sadler insieme a Lorenzo Gecchelin, Francisco Gomez Paz, King & Miranda e Yossef Schvetz, visiona e commenta il portfolio dei giovani Product designer.

21.00

BIRTHDAY PARTY – RM Raffles Milano, compie un anno!

Ci meritiamo di festeggiare il nostro primo anno di successi e preparare gli spiriti alle nuove avventure. (Evento solo su invito)

15 settembre
15.00 visita guidata dell’Istituto

16.00 presentazioni: il metodo RM, i Corsi triennali e i Master

20.00 – 24.00 RM Open Live – Quentin40, Ketama126, Generic Animal

Quentin40 per un flow deciso e parole a metà. Arriva sul palco di RM Open Live l’ultimo enorme fenomeno del rap italiano. Da “Thoiry” fino a “Fahrenheit”, il Giovane1 torna a Milano per l’ultima data del tour con un live esplosivo. Dobbiamo aggiungere altro?

Ketama Centoventisei, come i centoventisei gradini della scalinata del Tamburino, tra Trastevere e Monteverde a Roma. Centoventisei come il nome della sua crew, che nel giro di un paio d’anni ha cambiato il modo stesso di pensare a i confini del rap in italia. Non aspettatevi niente di meno dal live di uno dei player più interessanti della nuova scena.

Generic Animal, classe 1995, è anche il titolo del suo disco d’esordio, pubblicato da La Tempesta Dischi. Testi in italiano per un pop senza ritornelli, che pesca dal soul e dall’hip hop ma non dimentica la chitarra (e il folk!) che tiene in spalla. Un mondo disegnato tutto da scomporre e rifare. Con il suo secondo album e un’identità più definita, anche l’EMORANGER ti aspetta il 15 settembre.

OPEN BAR
INGRESSO GRATUITO
Capienza limitata fino ad esaurimento posti.

16 settembre
11.00 visita guidata dell’Istituto
12.00 presentazioni: il metodo RM, i Corsi Triennali e i Master

15.00 – 19.00
Un pomeriggio riservato ai genitori degli studenti interessati ai Corsi triennali RM

WORKSHOP 1 – Fashion design

con Cristina Ortiz e Giorgia Scarpa

Tutto comincia dall’immagine…
Un atelier di Fashion Design riservato ai quei genitori che per un pomeriggio desiderano immergersi nel mondo della Moda. Perché, se è vero che siamo un popolo di stilisti e creativi, la Moda è spirito e materia che dà corpo alla nostra vita: è l’alchimia che alimenta i nostri sogni e innesca ritmo e fasi della nostra esistenza.

Condotto da Cristina Ortiz Luis (course leader del corso triennale di Fashion Design) e Giorgia Scarpa (fashion designer di fama internazionale).

WORKSHOP 2 – Product Design

con Marc Sadler e Lorenzo Gecchelin

“Faire et savoir faire”
Scoprire e sperimentare, in un solo pomeriggio, l’intero design process: dalla formulazione del brief alla realizzazione del prodotto.
Condotto da Marc Sadler (course leader del corso triennale in Product Design) e da Lorenzo Gecchelin (designer, direttore dello Studio Gecchelin), permetterà ai genitori dei futuri studenti di Product design di confrontarsi in prima persona con il mondo della progettazione e comprendere che cosa vuol dire “ faire” design, ma anche “savoir faire”: condurre a buon fine il proprio progetto nel modo più adeguato alle circostanze, ai tempi e alle condizioni a disposizione.

WORKSHOP 3 – Visual Design

con Franco Achilli, Fratelli Bonvini Milano e Cabaret Typographie

Viatico tipografico (mamma e papà specialisti in pressione…)

In collaborazione con la storica tipografia Fratelli Bonvini Milano 1909, un laboratorio di stampa con il tirabozze vintage, riservato alle mamme e ai papà dei nostri futuri allievi in Visual design. Condotto da Franco Achilli (course leader corso triennale in Visual Design) e da Luca Mariani (direttore della tipografia Fratelli Bonvini Milano 1909) i genitori-tipografi compongono e stampano in letterpress con i caratteri di legno (a pressione diretta) un messaggio-viatico dedicato ai loro ragazzi, studenti pronti a partire per una grande avventura.

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...