Milano, Miss Earth: partite le selezioni per uno dei concorsi di bellezza più importanti al mondo. Miss Earth Italy e Miss Earth 2019

492

Anche a Milano e in Lombardia sono partite le selezioni per Miss Terra (Miss Earth) uno dei quattro concorsi di bellezza più importanti al mondo.

Miss Earth è anche il concorso di bellezza promotore della coscienza ambientale. Insieme con Miss Universo, Miss International e Miss Mondo, Miss Terra è uno dei quattro concorsi di bellezza più grandi al mondo in termini di numero di nazioni partecipanti alla fase finale Miss Earth ospita ogni anno l’iniziativa delle nazioni Unite Champion in the Earth promotore della coscienza ambientale.

Dal 2006, infatti, il concorso Miss Earth ha incominciato a ospitare il titolo Campione della Terra del programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, un riconoscimento annuale istituito nel 2005 dalle Nazioni Unite per premiare una personalità politica mondiale che si è distinta per il proprio impegno per la causa ambientale.

La detentrice del titolo di Miss Terra dedica il proprio anno di “regno” per promuovere progetti ambientalisti e per affrontare le questioni riguardanti l’ecologia.

Sono 90 le Nazioni partecipanti alla finale mondiale con la loro regina, tra cui l’italia ovviamente, la notte dell’incoronazione si svolge ogni anno i primi di novembre a Manila presso lo Stadio MOA Arena.

Per l’Italia il direttore nazionale è Tiziano Tescaro dal 2015 quindi quella di quest’anno è la quinta edizione che gestisce per la nostra nazione.

Come per Miss Universo, le delegate gareggiano attraversando tre fasi: sfilata in costume da bagno, sfilata in abito da sera e intervista. Ogni anno dopo una serie di selezioni e casting atti a valutare la rosa delle finaliste nazionali, il tutto termina con la finale nazionale che quest’anno avrà luogo ancora a Milano ad Assago nell’ambito di Milano latin festival il 30 giugno.

Nella finalissima nazionale verrà incoronata la regina 2019 con il titolo di Miss Earth Italy e toccherà a lei andare in finale mondiale a rappresentare l’Italia.

Colei che viene proclamata vincitrice ottiene il titolo di Miss Terra, e diventa portavoce e ambasciatrice della fondazione, oltre che promotrice di cause ambientali in tutto il mondo.

Normalmente il concorso si tiene nel corso dell’ultimo quarto dell’anno, e viene organizzato nelle Filippine. La vincitrice viene incoronata Miss Terra, le altre finaliste ottengono titoli legati agli elementi naturali: Miss Fuoco (quarta classificata), Miss Acqua (terza classificata) e Miss Aria (seconda classificata).

Articolo di Lorenzo Chiaro

Trailer finale nazionale 30 giugno miss earth italy from LIFE-TV on Vimeo.


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 

Commenti
Loading...