MILANO. EUROPEAN DESIGN AWARDS 2020

MILANO. EUROPEAN DESIGN AWARDS 2020
È medaglia di bronzO per il progetto di design grafico della mostra Roy Lichtenstein. Multiple Visions, Vinto da Studio FM milano per 24 ORE Cultura

Giovedì 30 aprile si è tenuto l’annuale appuntamento tanto atteso per il mondo del Design con l’edizione 2020 dell’European Design Awards, la cui premiazione quest’anno si è tenuta in streaming sui canali Facebook e Youtube del Premio, a causa del Lockdown globale.

Per la categoria “Exhibition Design” l’Italia ha portato a casa un bronzo con il progetto di comunicazione visiva a cura di Studio FM milano pensato per la mostra personale sull’artista americano “pop” Roy Lichtenstein presentata al Mudec di Milano il primo maggio 2019, “Roy Lichtenstein. Mutiple Visions”, a cura di Gianni Mercurio, prodotta e promossa da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE.

Studio FM milano ha vinto dunque il terzo posto del prestigioso Premio internazionale per il progetto di visual identity della mostra, di cui ha curato non solo la grafica ma anche progettazione grafica del catalogo dell’esposizione, edito da 24  ORE Cultura.

Il progetto di comunicazione visiva per la mostra Roy Lichtenstein. Multiple Visions è stato costruito sulla base di un alfabeto visivo semplice e ampiamente codificato all’interno del lavoro dell’artista”, spiega Studio FM milano che racconta così il concept grafico che sottende il progetto. “I grandi retini tipografici riprodotti da Lichtenstein attraverso l’uso di maschere a stencil sono diventati, insieme alle righe ed ai colori maggiormente usati dall’artista, la tavolozza con la quale costruire tutto il progetto di identità visiva. Ampie campiture di colori primari si affiancano ad un retino fuori scala o a macro tratteggi, abbracciando un’opera significativa per ogni sezione della mostra. Otto interventi grafici immersivi che trasportano il visitatore all’interno del linguaggio visivo di Lichtenstein.”

Gli European Design Awards, noti anche come ED-Awards, sono premi annuali assegnati ai designer europei per l’eccezionale lavoro nel campo del design della comunicazione.L’ED-Awards è un’iniziativa congiunta di riviste di design provenienti da tutta Europa e approvata dall’International Council of Design.

Per informazioni sul Premio e sui vincitori dell’edizione 2020: www.europeandesign.org/ed-awards/winners/


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...