A Milano il Festival che premia la creatività e lo stile: Festival Futurity Fashion Design

828

L’appuntamento con il Festival Futurity Fashion Design Contest 2018/2019 è a Milano il giorno 09/03/2019 dalle ore 09:30 alle 19:30 presso la Fabbrica del Vapore sita  in Via Giulio Cesare Procaccini, 4, 20154 Milano MI, l’evento ha lo scopo di premiare l’istituto professionale che è riuscito ad insegnare le tecniche dell’arte e del design ai futuri stilisti di moda.

Le collezioni che presenteranno gli studenti saranno il frutto di cinque anni di studio con impegno e dedizione è non sarà altro che lo specchio della professionalità dei docenti che sono riusciti ad insegnare l’arte sartoriale. La moda e le tendenze sino ad oggi hanno segnato e influenzato lo stile di vita delle popolazioni del mondo. Il trofeo che verrà consegnato al vincitore sarà il simbolo che distinguerà il miglio istituto Professionale a livello Nazionale.

Le collezioni presentate saranno valutate e giudicate da una giuria formata da stilisti a livello nazionale e internazionale che valuteranno la classe, design, vestibilità, fantasia ed altri parametri di valutazione, ogni abito che partecipa al concorso verrà votato singolarmente, l’istituto che accumulerà il maggior punteggio complessivo dei dodici abiti verrà proclamato vincitore del Festival Futurity Fashion Design.

L’obbiettivo della manifestazione oltre che evidenziare e premiare il miglior Istituto professionale per l’insegnamento e la professionalità la seconda motivazione è incentivare gli studenti a perfezionare e migliorare le competenze per diventare un Futurity Fashion Design.

Tale incentivo servirà a far emergere i nuovi e giovani talenti della moda. L’evento sarà riservato agli Istituti Superiori Professionali di Artigianato e Moda, Statali o paritari e legalmente riconosciuti , grazie a  sponsor che sosterranno l’iniziativa gli studenti non dovranno versare nessuna quota di partecipazione.

PROGRAMMA

PROGRAMMA FESTIVAL FUTURITY FASHION DESIGN Contest 2019

ore 15:30 inizio sfilate contest 2019 tra gli stilisti provenienti da diverse

scuole di moda tra cui l’Istituto Europeo di Design, l’Istituto Superiore Eugenio Montale

L’istituto Superiore Colonna Gatti di Anzio – Lazio e l’Istituto AFOL Moda che si contenderanno

il titolo di Futurity Fashion Design

La giuria voterà tramite il portale A.I.F. www.associazioneitalianafotografi.it gli abiti che concorrono al Festival Futurity Fashion Design

15:30

Aurora Karuso “Istituto Europeo di Design “
Anna Dainelli ” Istituto Europeo di Design”
Zhoui Hui Hui ” Eugenio Montale “
Esposito Valeria ” Eugenio Montale “
Rebeca Da Silva ” Eugenio Montale “
Lucia Magni ” Eugenio Montale “
Giada Pistininzi “Colonna Gatti “
Diana Romano “Colonna Gatti “
Veronica Rivalta AFOL MODA
Andrea Brandolini AFOL MODA

ore 16:00 presentazione dell’ospite Silvano Pasqualon del brand Viataormina e gli stilisti Antonio e Aquilina di cui nasce il Brand ANLIA provenienti dall’Isola di Procida Napoli.

Sfileranno cinque abiti collezione uomo di Viataormina e cinque abiti donna di Anlia

16:00

VIATAORMINA
ANLIA

ore 16:20 Sfileranno in totale dodici abiti realizzati dagli stilisti VeronicAndrea presentazione della collezione, successivamente sfileranno dodici abiti dell’Istituto Eugenio Montale dove presenterà la collezione di abiti realizzata dagli studenti.

16:20

VeronicAndrea
Istituto Superiore Eugenio Montale

16:50 Sfileranno altri cinque abiti collezione uomo di Viataormina e

cinque abiti collezione donna di Anlia

16:50

VIATAORMINA
ANLIA

17:05 Sfileranno gli stilisti Yvonne Paiano con sei abiti donna e la stilista Giuliani Medina con altri sei abiti donna presentazione degli stilisti Yvonne Paiano e Giuliani Medina

17:05

Yvonne Paiano
Giuliani Medina

17:20 Sfileranno altri cinque abiti collezione uomo di Viataormina e cinque abiti collezione donna di Anlia

17:20

VIATAORMINA
ANLIA

17:40 Sfileranno gli stilisti Elisabetta Villa con sei abiti donna e altri dodici abiti donna dello stilista Sebastian Maison. breve presentazione degli stilisti Elisabetta Villa e Sebastian Maison

17:40

Elisabetta Villa
Sebastian Maison

18:00 Premiazione e proclamazione dell’Istituto Professionale – Futurity Fashion Design

Contest 2019 – Premiazione del Fashion Design che ha accumulato il punteggio più alto .

18:15 Uscita di tutti gli stilisti con le relative modelle che sfileranno tutti insieme in sequenza per terminare ed allinearsi tutti in prossimità del palco.

19:00 Termine Manifestazione

PARTECIPANTI AL FESTIVAL FUTURITY FASHION DESIGN

ISTITUTO EUGENIO MONTALE

L’Istituto Superiore Eugenio Montale situato all’interno del Centro Scolastico Provinciale Onnicomprensivo Parco Nord, si presenta come unico polo Tecnico economico sul territorio.

L’intero complesso scolastico risale ai primi anni Settanta.

Il nostro istituto nasce nel 1977 come sezione staccata dell’IIS de Nicola per poi diventare istituto autonomo nel  1979. Gli anni seguenti sono di espansione quando l’istituto accoglie circa settanta classi e centocinquanta insegnanti. Nel 1983 l’istituto si dota del primo laboratorio di Informatica con 10 PC.

E a partire dall’anno scolastico 2007-2008 prende il nome di Istituto di istruzione Superiore Eugenio Montale. Nel 2008 viene attivato il corso di Moda, nel 2010 il corso regionale di Sartoria e l’anno successivo il corso regionale di Promozione ed accoglienza turistica – Strutture ricettive.

AFOL MODA 

Gli stilisti provenienti da AFOL MODA parteciperanno al FESTIVAL FUTURITY FASHION DESIGN

AFOL Moda sostiene e stimola lo sviluppo di una manualità sapiente e creativa, frutto di una tradizione da conservare e valorizzare, promuove e guida lo studente nello sviluppo creativo delle tecnologie visive digitali. I percorsi formativi si compongono di annualità e corsi brevi complementari: le une creano solide basi professionali nell’ambito del fashion, del modellismo, della sartoria e del prodotto; le altre completano la formazione con competenze specifiche e aggiornamenti che rispecchiano le esigenze e le tendenze più attuali del mondo del lavoro.

Gli Stilisti:

ANDREA BRANDOLINI & VERONICA RIVALTA

La collezione Veronicandrea nasce dall’unione degli stilisti milanesi Veronica Rivalta e Andrea Brandolini, che hanno dato vita ad un connubio di stile e glamour pescando dalle tendenze e dagli stili di ognuno.

Entrambi escono dalla scuola di Moda della Afol di Milano, dove si conoscono nel 2010, entrambi hanno partecipato con successo all’Accademia della Moda, nel programma tv Detto Fatto di Rai 2.

Veronica Rivalta ha vinto un premio come “Miglior Fashion Design” nel Dicembre 2016, a Cinecittà, Roma.

Nel Novembre 2018, riceve il premio “Artista dell’Anno”.

“La nuova collezione e ispirata alla donna Greca ambientata ai giorni nostri.

Una donna romantica sensuale e glamour.

Abiti leggeri e di couture si distinguono per rendere la Donna raffinata ma contemporanea piena di vita dai colori cipria e eleganti.”

EOS COLLECTION

La Fashion Designer Aurora Karuso, nata a Messina, vanta nel suo curriculum prestigiosi riconoscimenti nel campo dell’Alta Moda. Laureatasi presso l’Istituto Europeo del Design di Milano, è già vincitrice nel 2011 del primo premio dell’abito femminile per il ballo delle debuttanti in occasione del Milano Wiener Walz, svoltosi presso la Galleria delle Carrozze, organizzato in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda, presieduta da Mario Boselli.

Nel 2013 viene selezionata per partecipare a “Ied Moda Final Show” presso la sede del Consolato svizzero a Milano.

Dopo essersi specializzata per tre anni nella sartoria di Alta Moda di un noto brand italiano, nel 2017  fonda il brand “Keos Collection” e partecipa alle Fashion Weeks di Milano ricevendo il II° premio al concorso Fashion Talent Lab (Giugno 2017) con la collezione “Aracne”.

A Settembre 2017 partecipa al Fashion Art and More, presentando la nuova collezione P/E 2018 “Rhea”, esposta tra il 9 e il 22 Novembre presso la Galleria Gavri a Taormina in occasione della “Mostra Internazionale d’Arte”, organizzata dall’Accademia Euromediterranea delle Arti.

A Novembre 2017 vince, a Milano, il I° premio al concorso “Musica & Moda”.

ANNA DAINELLI

Amo la moda e le tendenze, sono sempre alla ricerca di nuovi fonti di ispirazione creative. Mi appassiona tutto ciò che riguarda l’arte in ogni sua forma, dalla pittura al cinema, senza tralasciare la fotografia e il teatro. Il mio sogno è vivere viaggiando, per poter conoscere usi e costumi di diverse culture.

GIADA PISTINSI

Il 9 giugno 2011 a Nettuno in Provincia di Roma esordisce la Stilista Giada Pistininzi nella sfilata Medfashion 2011, scegliendo tra i migliori abiti realizzati nei laboratori dell’istituto Colonna Gatti. Gli stilisti erano liberi di ispirarsi ai grandi maestri della moda internazionale. Inizia la serata con una sfilata dell’antico periodo Rinascimentale interpretando scene e sfilando abiti particolarmente fedeli agli originali e curati nei minimi particolari, lasciando il pubblico sbalordito per la sua bellezza, è stata realizzata una sfilata che unisce la classicita  del Cinquecento con la riscoperta delle radici del Made in Italy. notata l’originalità  delle stiliste , tutte bravissime e molte meritavano di vincere, avendo dimostrato in quella serata la alta professionalità  acquisita . La giuria era composta da professionisti del settore che hanno avuto un compito arduo e difficile per giudicare l’abito più bello. Tra i tanti abiti meravigliosi e di classe si è notato un caloroso applauso e commenti gratificanti nei riguardi della stilista Giada Pistininzi di cui ha realizzato per la sfilata un abito di particolare interesse che trasmetteva nel vederlo sfilare, un’emozione intenza e coinvolgente, l’abito da lei interamente realizzato e cucito a mano, ispirato al famoso stilista Alexander Mcqueen. Il pubblico rimasto incantato dalla bellezza degli abiti realizzati, mostrando il talento e professionalità  acquisito nell’Istituto di alta professionalità  e competenza della Colonna Gatti di cui la Stilista Giada Pistininzi ha acquisito le competenze professionali e perfezionato il suo Talento.

VIATAORMINA

VIATAORMINA è nata negli anni Novanta come collezione del gruppo TAORMINA MODA, fondato da Silvano Pasqualon e dalla moglie Loredana.  E’ un brand che fonde tradizione e innovazione stilistica, interamente Made in Italy. VIATAORMINA veste l’uomo che vuole essere impeccabile in ogni occasione ed offre un servizio “total look” abbinando all’abito accessori e scarpe di altissima qualità per uno stile sofisticato ed esclusivo.

La ricerca dell‘innovazione e dell’eleganza, unite all’attenzione per il Made in Italy sono il punto di forza del brand, diventato negli anni sinonimo di ricercatezza e attenzione al dettaglio.

ELISABETTA VILLA

La mia carriera professionale inizia nel 1970 in un piccolo laboratorio a 40 km da Milano dove mio padre, Giulio, ha fondato la nostra azienda.
Una piccola azienda ma una grande famiglia. Io e i miei sei fratelli ci siamo inseriti in azienda subito dopo aver terminato gli studi.

Nessun dubbio, io e i miei fratelli eravamo entusiasti di far parte di questa avventura.
La nostra casa e il laboratorio erano situati nello stesso stabile, ricordo ancora quando tornavo a casa da scuola e mi recavo nel laboratorio per giocare con i tessuti, accessori e bottoni.

La mia passione per la moda e il disegno mi ha spinto a frequentare diversi corsi di moda e masters. Avevo l’obiettivo di migliorarmi. Sempre.

Gianni Graziano della ELIHAIR AGENCY Collabora al Festival Futurity Fashion Design

La Elihair Agency Milano sarà infatti l’Official Hairstyle della manifestazione.

Fondatore ELIHAIR AGENCY:
Nel 1991 Gianni Graziano inizia la sua carriera da hairstylist presso l’agenzia TOR di Milano che ha rappresentato il trampolino di lancio per la Elihair Agency.
Inizia a collaborare con varie testate di moda, segue quotidianamente personaggi del mondo dello spettacolo e lavora nei backstage delle sfilate di moda più importanti di Milano.
Questo periodo ha avuto un’impronta forte e indimenticabile nella sua esperienza lavorativa.
E’ passato pochissimo tempo e diventa un hairstylist molto ambito della moda italiana.
Adesso rappresenta la Elihair Agency e trasmette ai suoi freelance l’amore per la
bellezza.

Articolo di Lorenzo Chiaro



CONSIGLIATI

 
loading...

LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...