WIKI LOVES PUGLIA: La nuova edizione del concorso fotografico
Il concorso fotografico per la valorizzazione del patrimonio culturale e monumentale
WIKI LOVES PUGLIA: La nuova edizione del concorso fotografico.
Anche quest’anno si da il via al Wiki Loves Puglia, l’edizione pugliese di Wiki Loves Monuments. Il concorso fotografico è organizzato da Wikimedia Italia e favorisce la documentazione, valorizzazione e tutela del patrimonio culturale, aiutando ad arricchire il grande archivio fotografico libero collegato a Wikipedia.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo di Città alla presenza dell’assessora alle Culture Ines Pierucci e dell’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano, dal coordinatore regionale per la Puglia di Wikimedia Italia Ferdinando Traversa, con la presidente dell’associazione Kaleidos e delegata regionale della FIAF Puglia Tiziana Rizzi e il responsabile della comunicazione istituzionale di Pugliapromozione Gino Lorenzelli.
Si tratta della quinta edizione di Wiki Loves Puglia, organizzato da Wikimedia Italia assieme all’associazione cinefotografica Kaleidos Club di Bari e alla delegazione regionale FIAF Puglia, con il contributo economico di Pugliapromozione e il patrocinio della Regione Puglia. La nuova edizione del concorso, così come nel resto d’Italia, avrà come protagonisti gli edifici religiosi, le cui foto andranno ad arricchire l’enciclopedia online, favorendo la diffusione della cultura italiana e pugliese nel mondo.
L’edizione pugliese si inserisce nel contesto internazionale di Wiki Loves Monuments, che, promosso dalle comunità di volontari dei progetti Wikimedia, rappresenta una grande opportunità per la diffusione, promozione e tutela del patrimonio culturale. Inoltre, nel 2012 è entrato nel Guinness dei primati come il più grande concorso fotografico al mondo, con più di 130.000 fotografie caricate all’anno. Il concorso si svolge interamente online contemporaneamente in molti Paesi, dall’1 al 30 settembre.
“Wiki Loves Puglia è un’iniziativa preziosa per far conoscere e valorizzare il più possibile i nostri monumenti – ha affermato Ines Pierucci -. Ringraziamo tutte le persone che portano avanti questo progetto, che noi come amministrazione abbiamo sostenuto sin dall’inizio. L’arte fotografica è tra le più importanti forme espressive, un’autentica “scrittura con la luce” che illumina i tanti monumenti della nostra città e della nostra regione e che attira turisti e produzioni cinematografiche da tutto il mondo. Questo concorso, grazie al coinvolgimento e alla partecipazione di tante persone appassionate di fotografia, ha il merito di renderci tutti sempre più consapevoli dell’importanza del nostro patrimonio culturale. Siamo quindi felici di dare il via oggi alla sua quinta edizione e diamo appuntamento a Bari per la premiazione di dicembre”.
“Siamo certi che anche dalla quinta edizione di Wiki Loves Puglia arriveranno risultati importanti, sia in termini di coinvolgimento che di partecipazione – ha dichiarato Paola Romano -. Questo concorso nasce dall’impegno del giovane Ferdinando Traversa, oggi diciottenne coordinatore pugliese di Wikimedia Italia, che alcuni anni fa, quando ancora frequentava le scuole medie, parlò a me e al sindaco Decaro dell’importanza di poter fotografare liberamente il nostro patrimonio artistico, rendendolo così fruibile a tutti. Da allora Bari segue questa linea e la manifestazione è diventata un appuntamento fisso per la nostra città e per la nostra regione, grazie al quale disponiamo di fotografie bellissime. Siamo convinti che questo avverrà anche quest’anno, anche grazie alla novità positiva del coinvolgimento degli istituti scolastici”.
“Wiki Loves Monuments è un concorso che si svolge in più di 50 Paesi. L’edizione regionale ha avuto finora ottimi risultati: nel 2022 la Puglia è stata la prima regione a livello nazionale per numero di partecipanti e negli ultimi tre anni il primo posto nazionale è stato assegnato a una fotografia scattata nella nostra regione – ha spiegato Ferdinando Traversa -. Quest’anno abbiamo dodici concorsi locali in Italia che partono contemporaneamente, con l’obiettivo di raccogliere immagini del nostro patrimonio culturale per valorizzarlo attraverso la condivisione in rete. Proseguiamo quindi con grande convinzione, grazie all’apporto dei Comuni e degli altri partner importanti, nella missione che ci vede impegnati per liberalizzare sempre più la condivisione del patrimonio culturale attraverso la libera circolazione delle immagini”.
“L’Agenzia regionale del turismo crede e investe molto nella fotografia, che ha un’importanza fondamentale nella promozione dell’immagine della Puglia – ha proseguito Gino Lorenzetti -. Anche per questo siamo orgogliosi di sostenere un’iniziativa come Wiki Loves Puglia, che nasce dal basso coinvolgendo tante persone e che si inserisce in una competizione in cui la nostra regione negli ultimi anni ha primeggiato a livello nazionale. Crediamo in questo prezioso lavoro e valorizzeremo questi scatti nelle nostre campagne, a partire dal nostro progetto con Unesco sui siti pugliesi Patrimonio Mondiale dell’Umanità”.
“Siamo contenti di collaborare con Wikimedia e di essere partner di questo concorso sin dalla sua prima edizione – ha concluso Tiziana Rizzi -. La fotografia ha un’importanza fondamentale per la promozione dei beni culturali e questo va a beneficio di tutta la collettività. Quest’anno siamo felici di coinvolgere le scuole medie superiori, a partire dai licei artistici e dagli istituti tecnici a indirizzo grafica e comunicazione, in questo progetto che consente a tante realtà di fare rete, esplorando tutte le potenzialità della fotografia”.
Ecco come partecipare:
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti: coloro che vorranno partecipare potranno farlo gratuitamente, caricando le proprie foto tramite la web-app (http://app.wikilovesmonuments.it/). La giuria di esperti di Wiki Loves Puglia decreterà le 10 foto vincitrici del concorso pugliese e la premiazione per la Puglia si terrà nel mese di dicembre presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Le fotografie inviate parteciperanno anche alla selezione nazionale e a quella internazionale.
A seguito della premiazione comincerà la mostra itinerante delle fotografie vincitrici del concorso, che avrà luogo in diverse città pugliesi fino al 2024. La prima tappa della mostra sarà proprio Bari, dal 2 al 31 gennaio 2024 presso il Centro Polifunzionale Studenti – ex Palazzo delle Poste dell’Università degli Studi di Bari. Tutte le altre date verranno annunciate attraverso i canali social del concorso.
Le wikigite:
Durante Wiki Loves Puglia vengono organizzate passeggiate fotografiche alla scoperta del patrimonio culturale e artistico delle città pugliesi, in collaborazione con i circoli fotografici locali o con i Comuni. La partecipazione alle wikigite è gratuita e aperta a tutti.
Gli appuntamenti:
· 9 settembre: Museo Diocesano di Brindisi, con maratona di scrittura su Wikipedia annessa
· 10 settembre: Manfredonia (mattina) e Barletta (pomeriggio)
· 16 settembre: Casamassima (mattina), Monopoli (pomeriggio) e Ugento (pomeriggio)
· 17 settembre: Alberobello (mattina) e Martina Franca (pomeriggio)
· 23 settembre: Taranto (mattina) e Francavilla Fontana (pomeriggio)
· 24 settembre: Ceglie Messapica (mattina)
· 26 settembre: Ugento (pomeriggio)
· 30 settembre: Monte Sant’Angelo (mattina)
Tutte le informazioni aggiornate sul concorso, gli appuntamenti e i premi saranno rese disponibili su wikimedia.it/puglia e sulle pagine Facebook e Instagram Wiki Loves Puglia.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano