Ville aperte in Brianza: al via l’edizione autunnale dal 16 settembre al 1° ottobre
Tre fine settimana di aperture straordinarie e tanti appuntamenti.
Ville aperte in Brianza: al via l’edizione autunnale dal 16 settembre al 1° ottobre.
Dopo l’edizione primaverile intitolata Tra Dimore e Delizie, con l’apertura delle ville di delizia delle cinque province aderenti, Ville aperte in Brianza, promossa dalla Provincia di Monza e Brianza, torna con l’edizione autunnale dal 16 settembre al 1° ottobre, con tre fine settimana di aperture straordinarie e tanti appuntamenti.
“Ville aperte – commentano la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e la Consigliere provinciale delegata a Cultura e Beni culturali, Turismo, Villa Monastero Fiorenza Albani – rappresenta una prestigiosa vetrina di conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale, con una capacità attrattiva sempre in crescita. In questi 21 anni la manifestazione è diventata un riferimento prezioso per coloro che amano viaggiare per visitare le innumerevoli bellezze storiche e artistiche dei nostri territori, accessibili all’interno di un circuito unico di promozione. Il successo è reso possibile grazie all’efficace rete di partenariato pubblico-privato che ogni anno aderisce a questa importante progettualità e permette di scoprire e apprezzare siti storici e artistici, che aprono le porte al pubblico nel medesimo periodo. Ringraziamo la Provincia di Monza e Brianza, che da 21 anni dimostra il forte impegno, condiviso dalle istituzioni coinvolte, per dar vita a questa iniziativa culturale integrata di forte impatto, che ha l’obiettivo di valorizzare un territorio sempre più ampio, attraverso una maggiore fruizione del patrimonio.”
Anche quest’anno la Provincia di Lecco partecipa con Villa Monastero di Varenna, complesso formato dall’antica dimora eclettica di fine Ottocento e dal Giardino botanico che, grazie al Pnrr, è attualmente interessato da un importante intervento di valorizzazione e riqualificazione, che lo renderà ancora più suggestivo. Villa Monastero aprirà le porte ai visitatori nei giorni 16-17 settembre, 23-24 settembre, 30 settembre e 1° ottobre (accesso con biglietto ridotto). Sono previsti percorsi guidati il 16-17 settembre e 1° ottobre alle 14.30 e alle 16.00, il 30 settembre alle 11.30, con prenotazione obbligatoria sul sito www.villeaperte.info.
Sabato 30 settembre alle 14.30 è in programma la passeggiata culturale-naturalistica Il Medioevo – Varenna anno mille, un percorso dal Giardino botanico di Villa Monastero al Castello di Vezio, per rievocare con letture d’autore la “fondazione” di Varenna. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’associazione Il sentiero dei sogni e si inserisce nell’ambito del progetto Pnrr “Valorizzazione dell’identità del Giardino storico di Villa Monastero”.
Iscrizione a cura dell’associazione: varennamille.eventbrite.it.
Quest’anno nel territorio della provincia di Lecco aderiscono alla manifestazione 56 beni, dislocati in 25 comuni, tra musei, edifici religiosi, piccoli borghi e altri siti culturali e naturalistici, accanto alle dimore storiche. 2 i comuni new entry (Annone di Brianza ed Ello), 9 i beni aperti per la prima volta, tra cui 5 a Ello e 2 a Verderio, 9 gli itinerari nella Brianza lecchese che completano l’offerta culturale.
Tra i beni aperti in provincia di Lecco anche altre sedi museali appartenenti al Sistema Museale della provincia di Lecco, quali l’Orrido e la Ca’ del Diavol a Bellano, il Civico Museo Setificio Monti ad Abbadia Lariana, il Museo Archeologico del Barro e il Museo Etnografico dell’Alta Brianza a Galbiate, il Museo della Seta Abegg a Garlate, il Museo del Beato Serafino Morazzone con la Chiesa di San Giovanni Battista nella frazione di Chiuso a Lecco, Villa Confalonieri e Fondazione Mozzanica a Merate. l’Orto Botanico a Valmadrera.
Tra le novità la Chiesa di Santa Margherita e la Chiesa di Santa Giustina a Casatenovo, Casa Micanzi a Garbagnate Monastero, Villa Subaglio a Merate, Cascina Bergamina e la Chiesa dei Santi Giuseppe e Floriano a Verderio.
Ulteriori informazioni e prenotazioni obbligatorie sul sito www.villeaperte.info.
Siti aperti nel territorio lecchese:
ABBADIA LARIANA: Civico Museo Setificio Monti
ANNONE DI BRIANZA : Itinerario – Assaporare la bellezza di un piccolo borgo e la magia del lago
BELLANO:Orrido di Bellano e Ca’ del Diavol
BOSISIO PARINI: Villa Bordone “La Rocchetta”. Percorso pariniano con navigazione sul lago di Pusiano
CALCO: Villa Moriggia Castelfranchi
CASATENOVO: Chiesa di Santa Margherita. Chiesa di Santa Giustina. Villa Greppi di Bussero. Villa Mapelli Mozzi
CASSAGO BRIANZA: Mausoleo dei duchi Visconti di Modrone. Itinerario – Cittadella agostiniana
CIVATE: Complesso romanico di San Pietro al Monte. Casa del Pellegrino. Complesso di San Calocero, Casa del Cieco
ELLO: Itinerario – Ello, la storia di un paese
GALBIATE: Giardini di Villa Bertarelli. Museo archeologico del Barro. Museo etnografico dell’Alta Brianza
GARBAGNATE MONASTERO: Casa Micanzi. Chiesa dei Santi Nazaro e Celso. Chiesa di San Martino. Palazzo Boselli
GARLATE: Civico Museo della seta Abegg
IMBERSAGO: Galleria del premio Morlotti. Itinerario – In viaggio con Dante: trekking dantesco a Imbersago, paese della Divina Commedia
LA VALLETTA BRIANZA: Itinerario – Visita al centro storico di Perego. Itinerario – Le tre chiesette nel Parco
LECCO (FRAZIONE CHIUSO): Museo del Beato Serafino Morazzone. Chiesa di San Giovanni Battista. Itinerario – Il buon Curato di Chiuso e l’Innominato
MERATE: Villa Confalonieri. Convento di Santa Maria Nascente in Sabbioncello. Fondazione Giuseppe Mozzanica. Villa Bagatti Valsecchi. Itinerario – Dalla torre al lago. Villa Subaglio
MISSAGLIA: Villa Sormani Marzorati Uva
MONTEVECCHIA: Santuario Beata Vergine del Carmelo
MONTICELLO BRIANZA: Villa Greppi. Itinerario – Alla scoperta del parco di Villa Greppi e dei suoi alberi
OGGIONO: Villa Sironi
OLGIATE MOLGORA: Villa Sommi Picenardi
ROBBIATE: Palazzo Bassi Brugnatelli
VALMADRERA: Orto Botanico e Centro culturale Fatebenefratelli
VARENNA: Villa Monastero
VERDERIO: Cascina Bergamina. Chiesa dei Santi Giuseppe e Floriano
Riproduzione riservata © Copyright La Milano