fbpx
CAMBIA LINGUA

Vicenza: una mostra per tutti, nidi, scuole e università per anziani in visita ai Tre capolavori

101 le prenotazioni da parte di una quarantina di scuole provenienti anche da fuori Regione e sei laboratori per bambini e famiglie.

Vicenza: una mostra per tutti, nidi, scuole e università per anziani in visita ai Tre capolavori.

101 le prenotazioni da parte di una quarantina di scuole provenienti anche da fuori Regione e sei laboratori per bambini e famiglie.
Dai bambini di asilo nido, scuola dell’infanzia e primaria ai ragazzi delle secondarie fino agli adulti e anziani dell’università: la mostra “Caravaggio, Van Dyck, Sassolino. Tre capolavori a Vicenza” richiama in Basilica palladiana le scuole di ogni ordine e grado, di Vicenza e provincia ma non solo.

«Una mostra per tutti – commenta l’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin -, che riesce ad interessare bambini, famiglie, ragazzi e adulti per scoprire l’affascinante dialogo attorno al tema del tempo dei tre capolavori e la bellezza del nostro Monumento nazionale».

Sono 101 le visite prenotate nel periodo di apertura dell’evento espositivo, dal 16 dicembre al 4 febbraio, da circa una quarantina di scuole. Tra queste, anche una proveniente dalla Francia e tre da fuori Regione, arrivate da Ascoli Piceno (Marche), Velletri (Lazio), Monfalcone (Friuli Venezia Giulia). Due gli istituti giunti in Basilica palladiana da fuori provincia, ovvero da Padova e Verona. Una decina invece i plessi dalla provincia di Vicenza, tra i quali anche le università per adulti e anziani di Sandrigo, Monticello Conte Otto e Malo.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Bambini e famiglie, di Vicenza e provincia, sono stati coinvolti anche nei laboratori didattici del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio. Quattro gli appuntamenti organizzati per i più piccoli per un totale di 100 partecipanti. A questi sono stati aggiunti due laboratori su richiesta della scuola dell’infanzia di San Ulderico di Creazzo e dell’asilo nido Piarda di Vicenza. Una cinquantina i bambini coinvolti nelle due attività.

La mostra è curata da Guido Beltramini e Francesca Cappelletti, è ideata e promossa dal Comune di Vicenza con la co-organizzazione di Intesa Sanpaolo.

Il progetto espositivo ha coinvolto i Musei Civici Vicenza, Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio con il supporto di Marsilio Arte.

Vicenza: una mostra per tutti, nidi, scuole e università per anziani in visita ai Tre capolavori.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×