Vicenza, “Dentro alla Gavetta”: la nutrizione nella Grande Guerra al Museo del Risorgimento
A Vicenza si inaugura "Dentro la Gavetta", un'esposizione che esplora il legame tra cibo, fede e sopravvivenza durante la Grande Guerra, parte della mostra diffusa 'Spirito e corpo' in vari musei veneti.
L’iniziativa, dal titolo “Dentro alla gavetta” fa parte di una mostra diffusa intitolata “Spirito e corpo: fede e alimentazione nella Grande Guerra” ideata dal MeVe di Montebelluna (Memoriale Veneto della Grande Guerra) nell’ambito del progetto “La Grande Guerra infinita”, promosso e sostenuto dalla Regione del Veneto con la Legge Regionale n. 25 del 4 novembre 2022.
«Inauguriamo un nuovo percorso all’interno del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza – ha annunciato l’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin -, una piccola esposizione che rientra in un progetto più complesso che coinvolge altre sei realtà museali venete, tra cui il MeVe di Montebelluna, capofila dell’iniziativa sostenuta dalla Regione del Veneto. Fino a giugno gli oggetti conservati nelle teche e i pannelli descrittivi sono a disposizione delle scuole che hanno così una nuova occasione per visitare questo nostro museo e il patrimonio che conserva, approfondendo in particolare i temi della fame e della sete durante la prima guerra mondiale».
Ha concluso quindi l’assessore: «Stiamo cercandodi rendere più attrattivo il Museo del Risorgimento e della Resistenza, le cui raccolte rappresentano un patrimonio unico a livello nazionale e proprio a tal fine a breve uscirà un bando di concorso per la ricerca di una figura di conservatore che possa ancor più prendersi cura e valorizzare tutto questo».
Alla presentazione dell’iniziativa era presente ieri, insieme alla direttrice dei Musei civici di Vicenza Valeria Cafà, la direttrice del Memoriale Veneto della Grande Guerra di Montebelluna Monica Celi che ha dichiarato: «Vicenza ha accolto la proposta di far parte di un itinerario che coinvolge anche il Museo della Terza Armata di Padova, il Museo della Bonifica di San Donà di Piave, il Museo civico delle Forze Armate di Montecchio Maggiore, il Museo Hemingway e della Grande Guerra di Bassano del Grappa, il Museo della Grande Guerra “Forte Tre Sassi” di Cortina D’Ampezzo. Si potranno così scoprire i temi legati alla fede e all’alimentazione in guerra in una mostra diffusa nel territorio regionale».
La mostra invita a riflettere su come fede e alimentazione possano essere chiavi di lettura importanti per interpretare i conflitti di ogni tempo, anche quelli del nostro contemporaneo.
Ogni sede museale coinvolta, attraverso le proprie collezioni si fa carico di approfondire alcuni dei temi trattati nella mostra diffusa, offrendo ai visitatori l’occasione di conoscere luoghi e istituzioni che nella nostra Regione conservano un ricco patrimonio di reperti della Grande Guerra.
“Dentro alla gavetta” propone un percorso tra gavette e borracce dedicato alle caratteristiche tecniche e agli aspetti antropologici di questi oggetti, indispensabili per i soldati in guerra. Tutti gli oggetti – alcune borracce e gavette dell’esercito italiano, una pentola a pressione per il rancio, fotografie d’epoca, stampe e altri documenti storici – provengono dagli archivi del Museo del Risorgimento e della Resistenza di villa Guiccioli.
La mostra rimarrà aperta fino all’8 giugno 2025.
Si potrà visitare durante gli orari di apertura del Museo: da giovedì a domenica dalle 10 alle 17, ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura. Ingresso gratuito.
Informazioni:
https://www.museicivicivicenza.it
https://eventi.comune.vicenza.it
Riproduzione riservata © Copyright La Milano